TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



MARTEDÌ 3 MARZO 2026 - INTERVISTE

ROCCHI A DAZN: “IL VAR SARÀ USATO DI PIÙ. A FINE STAGIONE SERVIRÀ UNA RIFLESSIONE”


Tutte le parole del designatore arbitrale


 
     
0


A cura di: Redazione
Fonte: Napolicalcionews.it

Il designatore arbitrale di Serie A e B, Gianluca Rocchi, intervenuto durante “Open Var” su DAZN, ha parlato delle novità regolamentari legate all’utilizzo della tecnologia.

"Le novità regolamentari che arriveranno vanno in una direzione in cui il Var viene probabilmente usato di più su determinati casi. Il concetto del chiaro ed evidente errore nasce perché il Var deve avere un minimo impatto sulla gara col massimo beneficio.

La problematica vera è lo sviluppo che ha avuto la tecnologia e questa è una riflessione che dobbiamo fare a fine stagione, come faranno in tante altre competizioni, perché c'è chi dice che lo stiamo utilizzando troppo e chi sostiene che dovremmo usarlo di più. Dopo otto anni di utilizzo, possiamo sempre partire come eravamo otto anni fa? Secondo me no, perché le persone non si aspettano che io dica che il Var non può intervenire nonostante ci fosse un calcio di rigore. Il Var verrà probabilmente usato di più su determinati casi - in alcuni casi secondo me anche giustamente -, ma in altri c'è da fare una riflessione a stagione conclusa.

Nuove regole sul secondo giallo? Credo sia giusto. Il secondo giallo oggi di fatto decide una partita, specialmente se accade nei minuti iniziali. Le statistiche dicono che in dieci uomini si fatica a rimanere in partita e vincere. Un'altra buona novità riguarda il conteggio sulle riprese del gioco, strumento importante dato a disposizione degli arbitri".