TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



MARTEDÌ 28 OTTOBRE 2025 - STAMPA

SERIE A, IL PRESIDENTE SIMONELLI VUOLE ANTICIPARE LE GARE SERALI ALLE 20: “COSÌ RICONQUISTIAMO I GIOVANI”


In questa stagione sarà già possibile assistere a una partita pilota


 
     
0


A cura di: Redazione
Fonte: Napolicalcionews.it

Il presidente della Lega Serie A, Lorenzo Simonelli, sta valutando un cambiamento significativo negli orari delle partite serali: anticiparle dalle 20:45 alle 20:00, con l’obiettivo di riconquistare il pubblico più giovane, sempre più distratto dai social.

Come riporta il Corriere della Sera, “Simonelli non si è arreso, è un manager innovatore — lo dimostra il fatto di volere disputare Milan-Como in Australia — ed è pronto a cambiare le tradizioni. Ha avviato dei colloqui informali con i vertici di Dazn cercando di convincerli a effettuare un esperimento”.

L’idea nasce da un’esigenza precisa: “Se le analisi di mercato sull’audience calcistica lamentano la mancanza di interesse fra i giovanissimi, come si può catturare quella fetta di pubblico dalla soglia di attenzione non più lunga di un video su TikTok? Intanto mettiamo i ragazzini nelle condizioni di poter arrivare in fondo a vedere una partita”.

Secondo il quotidiano, Dazn non ha chiuso la porta all’ipotesi, anche se “ha dimostrato una certa prudenza, dettata dal timore di perdere spettatori cambiando l’orario del fischio d’inizio”. La piattaforma ha chiesto alla Serie A di formalizzare la proposta per iscritto, mentre Simonelli — per non mettere a rischio i 700 milioni garantiti dal contratto — ha finora mantenuto cautela.

I colloqui, però, proseguono con fiducia, e non è escluso che già in questa stagione si possa assistere a una partita pilota con il nuovo orario.