A cura di: Maria Villani
Fonte: Napolicalcionews
Rudi Garcia ha tenuto la sua conferenza stampa post Bologna-Napoli.
Al di là del nervosismo di qualche giocatore e delle sue reazioni, al momento è soddisfatto di come gioca questo Napoli che oggi ha costruito poco, sente la fiducia dei giocatori?
Dovete fare questa domanda a loro. Sono soddisfatto non del risultato ma della prestazione generale, sono punti positivi non aver preso gol con una coppia di centrali nuovi. Bravi a inserire Natan che ha lavorato bene, facendo una partita di sicurezza. Sono d’accordo, fatto un buon primo tempo, quando la palla va sul palo ed esce è sfortuna, meglio sarebbe fosse entrata, a volte nel calcio è questione di centimetri. Nel secondo tempo un po’ meno bene perché abbiamo lasciato tornare il Bologna in partita, anche se il tiro di Zirkzee mi ricorda che Alex ha avuto da fare qualcosa. Era una partita che andava vinta uno o due a zero, vedi l rigore sbagliato. Ci serve una vittoria che ci sfugge in campionato e fare una striscia di vittorie per tornare tra i primi 4 perché questo è il nostro obiettivo al momento, dobbiamo vincere le partite e vincere la prima già mercoledì.
Ci spiega le due sostituzioni di Osimhen e Kvaratskhelia nel finale e ci racconta il nervosismo con Osimhen: vi siete chiariti?
Abbiamo qualità anche in panchina, non punto solo su 11 giocatori perché giochiamo di nuovo tra 3 giorni con l’Udinese e poi di nuovo ancora tra 6 giorni contro il Lecce, poi avremo il Real e non posso non fare appello a tutta la rosa, sarebbe una mancanza di rispetto per chi sta in panchina. Sono contento di Kvara che ha fatto un’ottima partita, nell’intervallo mi riferiva di un sovraccarico ai due polpacci e non voglio perderlo, è normale che davanti a tutta quella qualità che ho in panchina entrano alcuni. Poi il rigore sbagliato di Osimhen, capita a tutti per cui non l’ho neanche sostituito dopo ma quando giochi 83 minuti non è che devi essere contento di uscire ma l’attitudine non è buona. Ho parlato con lui e con la squadra ma quel che ci siamo detti rimane dentro lo spogliatoio.
È perchè non ha scelto di schierare i due centravanti come già aveva provato in ritiro?
Perché penso che il nostro centrocampo andava bene e la creatività arriva da là, non serviva e poi si stancavano troppo per mercoledì. Osimhen andava risparmiato, punto.
ADL ha twittato ‘si riparte da Bologna’: per lei questo è un punto di ripartenza e poi un giudizio sulla prestazione di Raspadori?
Eravamo venuti per vincere 4 giorni dopo Braga, non c’era problema fisico per non far iniziare tutti i giocatori che avevano iniziato lì sapendo di Natan ma poi abbiamo perso Rrahmani ma dietro stati bravi tutti insieme in questo momento. Quando non si vince il distacco si allarga e non abbiamo tempo per lamentarci ma dobbiamo concentrarci sul’Udinese. Il presidente ha dato il suo giudizio e sono d’accordo che la squadra ha fatto piuttosto bene ma non abbastanza, altrimenti avremmo vinto. Dobb fare qualcosa di più per far ruotare la ruota della fortuna dalla nostra parte. Raspa è un giocatore interessante, quando gioca sulla fascia è per dare una mano a Osimhen, è presente in area, ha avuto una grande occasione e non ha preso la porta. Jack è molto interessante anche difensivamente.
Inter ormai in fuga, solo 2 vittorie in 5 partite: il Napoli appare poco coraggioso nei cambi…
Cosa vuol dire?
Lindstrom ad esempio non lo ha rischiato.
Alcuni giocatori sono arrivati tardi per lavorare sugli schemi, come abbiamo fatto con Natan, oggi bravo. Poi ci sono alcuni giocatori che sono stati anche quest’anno. Elmas è stato bravo anche a Braga, Politano meglio non farlo iniziare dal 1’perché ha avuto un problema personale, non posso farli giocare tutti insieme.
Probabilmente troppo prevedibili avanti a parte la sfortuna…
Se segnavamo su palo e su rigore non parlavamo della stessa cosa. Importante è che non siamo soddisfatti, dovevamo vincere ma anche il modo in cui non abbiamo vinto è stato molto vicino alla vittoria, siamo venuti con personalità anche se dobbiamo fare di più e concretizzare le occasioni e non se ne parla più.
#Garciaout dai tifosi, quale la sua risposta?
Non è che potete solo ascoltare una minoranza urlante. Una maggioranza come ho già detto è dietro la squadra, che supporta anche l’allenatore e dobbiamo ottenere di più in campionato. Succedono queste cose, gli uomini veri si vedono nelle difficoltà, quando va tutto liscio non si vede il coraggio.
|