TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



VENERDÌ 9 FEBBRAIO 2024 - INTERVISTE

CARTELLINO BLU, BOCCIATURA SENZA APPELLO DALL’EX ARBITRO DI PREMIER MARK HALSEY: “UN DISASTRO, SERVE SOLO A COMPLICARE IL CALCIO”


Chi si divertirebbe a vedere una partita con 9 giocatori contro 7?


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: The Sun

L’idea di introdurre i cartellini blu nel calcio è una sciocchezza”, sono parole dell'ex arbitro di Premier League Mark Halsey, riportate da The Sun. Sono stati fatti degli esperimenti in gare di dilettanti e delle giovanili, in Inghilterra e in Galles, nei quali gli arbitri hanno avuto facoltà di mandare fuori del campo i giocatori per 10 minuti.

Ma vorrei sapere quale sarà il protocollo completo perché ho seri dubbi in merito. Innanzitutto non vedo differenza tra un cartellino giallo attuale e questo nuovo cartellino blu. I cartellini gialli sono già utilizzati per avvertire i giocatori che se persisteranno nella loro cattiva condotta, allora seguirà un ulteriore provvedimento. Allora, qual è la differenza? Non c’è bisogno di cartellini blu se gli arbitri riescono a gestirli  bene nella loro forma attuale.

Non ho mai distribuito molti cartellini gialli per proteste nel corso della mia carriera perché uno dei principali compiti di un arbitro è di avere il controllo e di saper dirigere i giocatori in campo. E ho dovuto dirigere giocatori del calibro di Craig Bellamy, Roy Keane, Alan Shearer, John Terry, Danny Murphy, Gary Neville e Steven Gerrard, tutti giocatori di grande personalità  e che non avevano paura di dirmi il loro pensiero sulle mie decisioni!

Introdurre un cartellino blu in realtà vuol dire ai direttori di gara che hanno perso l’arte di dirigere i giocatori. Piuttosto che mostrare un cartellino giallo o un eventuale cartellino blu, io andrei a parlare, cercando di creare un rapporto con il giocatore per evitare una futura sanzione e mantenere il  fair play.

Altro punto è che questi falli tattici o cinici non sono menzionati nelle regole del gioco, perciò, perché cambiare il gioco per qualcosa di così semplice? E non conta questo, indipendentemente dal fatto che riguardi il calcio amatoriale o di élite. Chi si divertirà con una partita che potrebbe essere decisa dai cartellini blu? Immaginate di guardare una partita con 9 giocatori contro 7 in campo. Sarebbe una farsa. Allo stato attuale gGli arbitri hanno già abbastanza nelle loro mani senza necessariamente dover spedire i giocatori a sedere per 10 minuti.

Stiamo soltanto complicando il calcio e confondere più persone. È un gioco semplice, reso difficile dagli altri. Basti guardare al VAR: come già ho detto più volte, è un disastro a partire da quando è stato introdotto. Il calcio esiste da anni, ma l’ IFAB continua a guastarci questo nostro bel gioco. Continuano a fare regolari riunioni sul cambiamento delle regole ma parlano davvero con quelli che contano? Non fanno altro che peggiorare le cose. Per piacere, lasciate stare!”.

CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO INTEGRALE IN LINGUA ORIGINALE