TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



GIOVEDÌ 27 GENNAIO 2022 - EDITORIALE

IL GIORNO DELLA MEMORIA: PER NON DIMENTICARE LA NOSTRA STORIA


È per questo che bisogna ricordare. Per non dimenticare questo orrore e per ricordare sempre che siamo tutti figli dello stesso sole


 
     
0


A cura di: Valerio Rossano
Fonte: Napolicalcionews.it

Oggi, 27 Gennaio, è il GIORNO DELLA MEMORIA
Memoria di cosa? Memoria dell'orrore che gli esseri "umani" sono capaci di compiere e infliggere ad altri esseri umani, colpevoli solo di essere considerati "un po' meno umani" da parte di chi invece si riteneva appartenente ad una "razza" superiore. 

Il GIORNO DELLA MEMORIA serve a ricordare l'Olocausto, cioè il massacro indiscriminato di circa 15-17 milioni di esseri umani: uomini, donne, vecchi, bambini, ricchi, poveri, sani e malati. Colpevoli solo di appartenere ad una "razza" considerata "inferiore". Talmente inferiori da meritare di essere STERMINATI e cancellati dalla faccia della Terra. Ma non prima di essere stati privati di TUTTO, dagli EFFETTI personali agli AFFETTI personali. Dalle proprie PROPRIETA', alla propria DIGNITA'. Dalla propria VITA, alla propria ESISTENZA

Umiliati. Offesi. Denigrati. Discriminati. Emarginati. Perseguitati. Poi Rinchiusi nei ghetti e Maltrattati. Strappati all'affetto dei propri cari e Deportati con la forza nei campi di STERMINIO dove sono stati Rinchiusi per ANNI. Torturati. Schiavizzati. Affamati fino alla morte. Oppure Uccisi a botte. Fucilati. Rinchiusi nelle docce per la pulizia "definitiva" con il gas. Bruciati nei forni. ELIMINATI PER SEMPRE per la sola colpa di non appartenere ad una presunta “razza ariana”, pura ed eletta da una immaginaria forza superiore. Una colpa indelebile che ti macchia alla nascita, che non puoi estirpare, e che non puoi in alcun modo lavare. Tanto meno con il gas.

Più o meno la stessa colpa che abbiamo noi ad essere Italiani!!! Immaginate se un giorno un dittatore qualunque si svegliasse e dicesse: "bene, da oggi facciamo fuori tutti gli ITALIANI perché sono di una RAZZA INFERIORE". Impossibile? E' esattamente quello che è successo tra il 1933 e il 1945. Cioè appena una settantina di anni fa. Un'età talmente vicina ai giorni nostri da vedere ancora in vita alcuni superstiti di quell'orrore infinito. NON 1000 ANNI FA. Ma appena una settantina!!!!!!!

E' per questo che bisogna RICORDARE. PER NON DIMENTICARE QUESTO ORRORE!!! Per Ricordare SEMPRE che siamo tutti sotto lo stesso sole. Con lo stesso sangue nelle vene. Tutti con pari dignità e pari DIRITTO AD ESISTERE. Quella dignità e quel diritto che dovrebbero essere RICONOSCIUTI A TUTTI. Sempre. Dovunque. Comunque. In qualunque circostanza della vita e della storia. La dignità di ESSERE UMANI. Quella che ci dovrebbe rendere un po' meno "esseri" e un po' più "UMANI".

Non dimenticate mai questo ORRORE perchè ciò che è accaduto non accada mai più nella storia dell'Umanità. MAI PIU'!!!