TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



MERCOLEDÌ 6 GENNAIO 2021 - INTERVISTE

GATTUSO A SKY: “CI PIACE FARCI MALE DA SOLI, CONTINUIAMO A NON ANNUSARE IL PERICOLO”


Il tecnico azzurro ha parlato a SKY Sport 24


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: Napolicalcionews

Rino Gattuso è intervenuto a SKY nel postgara  di Napoli-Spezia.

“Spiegazione? Che abbiamo perso una partita incredibile, ci siamo addormentati. Va  accettato con grande amarezza e rammarico, siamo una squadra  che perde partite incredibili e c’è poco da dire. Per quello che è stata la partita e quanto abbiamo creato c’è poco da dire, dobbiamo guardarci dentro. La cattiveria sottoporta è un dato di fatto e va accettato quando una squadra viene qua e fa poco non bisogna andare in confusione come è successo oggi e andare avanti. È una squadra a cui piace farsi male da sola.

Se la sconfitta mina le convinzioni del gruppo e gli obiettivi? C’è del lavoro da fare e far gol. Per vincere bisogna buttarla dentro nel  calcio. In due partite dopo 60 tiri in porta mi risece difficile parlare. Possiamo migliorare nell’atteggiamento  e non perdere la testa come è successo oggi su qualche errore ma quando si fa 60 tiri in porta vuol dire che la squadra è viva ma non collegata al 100% sia in fase di possesso che di  non possesso,

Le assenze? Troppo facile! Le palle le crei ma ci devi arrivare con veleno, se sbagli poi ci rivai timoroso per paura di sbagliare di nuovo, questo è il nostro motto. Occorre continuare, sta facendo e sta facendo tanta roba, limando gli errori: perdiamo le partite sempre allo stesso modo.

Le responsabilità dei giocatori? I giocatori devono fare i giocatori e chi gioca sbaglia, anche l’allenatore, la responsabilità è mia, le scelte le faccio io e metto io i giocatori in campo. Non mi dà fastidio se si sbaglia un gol ma mi dà  fastidio che la  MIA squadra non può accettare che un avversario con mezzo tiro in porta pareggia e che perde la testa perché poi sbaglia un  passaggio. Deve migliorare in questo aspetto e sono responsabilità mie in questo aspetto, poi si può anche sbagliare il gol. Al momento bisogna continuare senza mollare di una virgola: stiamo regalando troppo; possiamo essere ancora protagonisti importanti ma occorre fare un esame di coscienza importante. Analizzando le partite manca qualcosa e ci manca annusare il pericolo, poi si fa 1-1, ok si fa 1-1  e si accetta, invece si fa sempre lo stesso errore.

Nei dati nella hot zone siamo primi nelle occasioni create in tutto il campionato anzi noi prendiamo anche poco, è  difficile che  ci mettano sotto ma al momento è come vivi l’episodio.

Una questione di maturità? È di tutti, è tutta la squadra, prima del rigore che non so se c’era, si è persa palla e su quella palla persa abbiamo preso il rigore proprio perché non annusi, perché pensi di essere più bravo. Ci manca questo dall’inizio della stagione.

Llorente deve restare? Abbiamo giocatori importanti fuori. Oggi  quando è entrato ci ha dato una grande mano, ho grande rispetto, è un professionista. Vediamo cosa succede con gli infortunati, grande rispetto e apprezzamento per l’atleta e l’uomo”.