TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



DOMENICA 17 SETTEMBRE 2023 - STAMPA

GAZZETTA - GILARDINO HA IMBRIGLIATO GARCIA: C'È UN VALORE FONDANTE DEL BIENNIO SPALLETTIANO CHE È STATO DISATTIVATO


Il quotidiano si sofferma sul primo tempo di Marassi


 
     
0


A cura di: Redazione
Fonte: Gazzetta dello Sport

"Scacco a Garcia Nel primo tempo", così titola La Gazzetta dello Sport analizzando la prima frazione di gioco tra il Genoa e il Napoli.

"Alberto Gilardino ha impacchettato Garcia grazie a un sistema di gioco a doppio fondo, 4-5-1 in non possesso, con Gudmundsson largo a sinistra, e 4-4-1-1 in costruzione, con l’islandese ibero di accentrarsi e girare attorno a Retegui, ma più dei prefissi dei moduli sono piaciuti l’atteggiamento aggressivo del Genoa, per nulla “sudditante”, e la compattezza delle due linee rossoblù. Una squadra corta e rapida nel distendersi, con le fasce come motori principali. Gli 11 cross dei primi 45 minuti spiegano abbastanza dello sviluppo della gara. Il Napoli è andato in corto circuito.

Il palleggio a risalire il campo, un valore fondante del biennio spallettiano, è stato disattivato da Garcia. Nella prima frazione di ieri sera il Napoli si passava la palla tanto per passarla e finiva per cercare Osimhen o Kavaratskhelia con il lancio, ma i metri per Osi e Kvara scarseggiavano. Il Genoa ha sofferto un po’ Kavaratskhelia intorno alla mezz’ora, quando il georgiano con i suoi guizzi ha fatto ammonire De Winter e Retegui nel giro di due minuti. Un falso allarme, un momento di sbandamento. Su un angolo nato da un bellissimo tiro a lunga gittata di Retegui, è arrivato l’1-0 genoano. Gudmundsson dalla bandierina e spizzata di De Winter per Bani lesto a mettere dentro sotto porta. Difesa del Napoli in versione presepe di San Gregorio Armeno, una carrellata di belle statuine".