TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



DOMENICA 26 NOVEMBRE 2023 - REDAZIONALE

NAPOLI È UNA COMMEDIA, ANZI UNA DIVINA COMMEDIA


Riceviamo e pubblichiamo


 
     
0


A cura di: Redazione
Fonte: Napolicalcionews.it

Tutto il mondo conosce La Divina Commedia, quest'estate ero in Florida e appesa a un balcone c'era la bandiera del Napoli col terzo scudetto. Sembrano due cose totalmente lontane, eppure hanno tante cose in comune. La Divina commedia è composta da tre Cantiche ed è tutta incentrata sul numero 3 perché ritenuto da Dante il numero perfetto della Trinità. Il Napoli ha vinto il suo terzo scudetto ed è stato uno scudetto perfetto. Il viaggio di Dante inizia di giovedì, così come Udinese-Napoli si è giocata di giovedì. Siccome Dante è sempre alla ricerca del numero tre, ogni cantica è composta di 33 canti, il terzo scudetto del Napoli dopo quanti anni è arrivato? Ovviamente 33. I canti "ovviamente" sono scritti in terzine, ossia tre versi, ogni verso è fatto in endecasillabi, cioè 11 sillabe perché 11 sillabe moltiplicate per tre fa 33. Undici sono anche i calciatori del Napoli ovviamente, e gli undici con un tridente di attacco (di nuovo 3) ci hanno portato ad arrivare al primo posto dopo 33 anni.

Il numero 1 c'entra sia col Napoli che con Dante. Dante, come abbiamo detto, scrive tre Cantiche, ogni Cantica ha 33 canti per un totale di 99 (3 volte 33), ma c'è anche il canto introduttivo col quale arriva a 100. L'unione dei numeri 3 che porta al numero 1 per Dante rappresenta Dio, ossia la Trinità. Il Napoli arriva al posto numero 1 col tridente, vince e si collega al D10S.

Un'altra connessione è il fiume situato nel paradiso terrestre, sul monte del Purgatorio, dove Dante dice che si lavano le anime purificate prima di salire in Paradiso, per dimenticare le loro colpe terrene. Ebbene, come si chiama questo fiume? Il fiume si chiama Lete. Si, lo sponsor del Napoli che è stato con noi e ci ha accompagnato fino in paradiso.

Come potete notare lo scudetto del Napoli è una Commedia, anzi una Divina Commedia.


Di Luigi Pezzella