TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



VENERDÌ 9 DICEMBRE 2022 - QATAR 2022

MONDIALI, QUARTI DECISI DAI RIGORI: IN SEMIFINALE SARÀ CROAZIA CONTRO ARGENTINA


I croati rimontano il Brasile e vincono ai calci di rigore; l’Argentina spreca un doppio vantaggio ma poi dagli undici metri non sbaglia


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: Napolicalcionews

La prima semifinale di questo Mondiale sarà tra Croazia e Argentina. Le due semifinaliste si sono qualificate entrambe dopo i calci di rigore rendendosi protagoniste di partite avvincenti e ricche di colpi di scena.

Nel pomeriggio la prima sfida ai quarti tra Brasile e Croazia nella quale ci sono voluti ben 106 minuti (il minuto di recupero del primo tempo supplementare) prima di vedere un gol, quello del vantaggio brasiliano firmato da Neymar. I verdeoro erano già pronti a festeggiare ma al 117’ Petkovic ha siglato il pari per i croati. Decisivi dal dischetto nella lotteria dei rigori gli errori di Rodrigo Goes e Marquinhos; trasformati quelli tirati da Casemiro e Pedro Guilherme Abreu Dos Santos. Per la Croazia a segno Vlasic, Majer, Modric e Orsic.

In serata il secondo quarto di finale tra Argentina ed Olanda si era messo subito bene per l’Albiceleste, con Messi che aveva pescato con un assist al bacio, Molina che, smarcatosi in area, aveva trafitto Noppert al 35’. Il raddoppio arrivava al 73’ con un rigore trasformato da Messi e sembrava già finita, invece ecco un doppio Weghorst all’83’ e all’11esimo minuto di recupero, di testa, riporta l’Olanda in parità e in piena lotta per giocarsi la semifinale. Infruttuosi i supplementari, si va anche qui alla lotteria dei rigori e qui sono decisivi i due errori di fila degli Orange ad opera di Van Dijk e Berghuis, mentre Messi e Paredes non sbagliano. Per l’Olanda segnano ancora Koopmeiners, Weghorst e De Jong, ma non basta: nonostante l’errore di Fernandez, segna anche Montiel  e, in ultimo, Lautaro Martinez.