TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



LUNEDÌ 22 DICEMBRE 2025 - INTERVISTE

MANFREDI A KKN: "STADIO MARADONA? ANDREMO AVANTI NEL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE. SULLA CITTÀ..."


Il primo cittadino è intervenuto quest'oggi


 
     
0


A cura di: Redazione
Fonte: Kiss Kiss Napoli

Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, ospite negli studi di Kiss Kiss Napoli, ha rilasciato alcune dichiarazioni nel corso di Radio Goal intervistato dal direttore Valter de Maggio:

“Duemilacinquecento anni ben portati dalla nostra città, abbiamo una grandissima storia ma siamo molto proiettati verso il futuro, vogliamo avere una città sempre più moderna e contemporanea senza dimenticare i nostri valori fondativi. Ora pensiamo al futuro, questo è stato un anno molto importante. E’ una città che finalmente ha capito quanto vale, i napoletani hanno grande talento ed energia e questa consapevolezza ci da il coraggio di andare avanti e di affrontare nuove sfide, abbiamo ancora tanta strada da fare, ma è quella giusta. Ho tanti amici all’estero che verranno a Napoli per le vacanze di Natale, siamo una città che sa accogliere e abbracciare chi viene da fuori. In giro c’è tanto traffico, ci sono tanti cittadini che mi sollecitano per fare di più sulla questione viabilità per averne di meno ci vogliono meno macchine. Stiamo cercando di potenziare i mezzi pubblici per migliorare sotto questo punto di vista”.

QUESTIONE STADIO MARADONA – “Andremo avanti nel progetto di riqualificazione dello Stadio Maradona, vogliamo farlo in sintonia con la società. Abbiamo uno stadio storico e abbiamo già fatto un masterplan che alla Uefa va bene e ci stiamo lavorando. Se la società vuole fare uno stadio nuovo saremo sempre al fianco dalla società, è chiaro che deve essere un posto dove non ci sono complicazioni come la zona del Caramanico. Se ci dovesse essere uno spazio adatto, saremo i primi ad essere al fianco della società”.

SUPERCOPPA – “La Supercoppa dimostra che il Napoli è una potenza del calcio, ha un grande presidente e un grande allenatore come Conte, gli azzurri sono al top del calcio Europeo. Noi speriamo che vinca sempre e speriamo che stasera possa farlo. La squadra è espressione di una Napoli vincente”.

ASSE MEDIANO E CIRCUMVALLAZIONE ESTERNA – “E’ un tema reale, c’è un problema di inciviltà, le persone sversano i rifiuti sulle piazzole di sosta, che vengono pulite e dopo una settimana sono di nuovo sporche. Stiamo provando insieme all’ANAS a risolvere questo problema. La percorro molte volte e ci rendiamo conto che c’è tanto degrado, ci lavoreremo”.

MANUTENZIONE STRADE – “Abbiamo un programma progressivo di interventi, che sono molto costosi. Su Via Posillipo i lavori cominceranno dopo la befana, partiremo dalla parte bassa, sarà fatto un lavoro anche sulle fognature. Anche Via Aniello Falcone nei primi mesi del 2026 verrà asfaltata, come abbiamo fatto per Parco Margherita”.

NATALE A NAPOLI – “La stima è per 700mila turisti, la città è pronta ad accogliere tutti, siamo pronti per queste vacanze”.

METRO CAPODICHINO – “Vogliamo arrivare con i treni nel primo semestre del 2027, apriremo la stazione prima che è quasi pronta, stiamo lavorando molto intensamente, vogliamo fare un collegamento con un autobus che replicherà il percorso della metropolitana che aprirà un anno dopo così che le persone si inizino ad abituare. Stiamo lavorando per la Coppa America perché avere un aeroporto collegato sarebbe tanta roba”.

PRESENZA DEI VIGILI URBANI – “Abbiamo pochi vigili, sono 1200, la metà di quella che dovremmo avere, abbiamo fatto tanti concorsi ma chi li ha vinti ha sostituito gli anziani, non si facevano da circa 15 anni. Assumeremo altri 200 vigili nei primi mesi del 2026, così possiamo incrementare la presenza in strada, ringrazio gli agenti del corpo che sono pochi e fanno sempre turni in più. Stiamo lavorando per avere un servizio migliore”.

IL MODELLO NAPOLI – “Napoli è tornata ad essere al centro di tutto, siamo un esempio e tanti ci chiedono come facciamo e provano a replicare quello che facciamo. Lo vedo naturale, era strano che prima non avvenisse, stiamo tornando ad essere quelli che eravamo. Napoli è la città dove si mangia meglio al mondo”.

TASSE – “Abbiamo un aumento dei costi, ma riassorbiremo questo aumento con le risorse che ci arrivano dalla tassa di soggiorno che abbiamo anche lievemente aumentato. Purtroppo c’è anche tanta evasione e stiamo cercando di controllarla. La Tari è importante perché i turisti aumentano anche i rifiuti. Sull’ABC siamo tranquilli perché rimarrà un bene pubblico”.

COMUNE-REGIONE – “Con Fico c’è un dialogo continuo, lui ha molto a cuore l’interesse della città di Napoli, dalla sanità allo Stadio, alla balneabilità e ai lavori a Bagnoli. Anche la riqualificazione delle periferie, lo faremo insieme a Fico nell’interesse dei cittadini”.

SULLA SANITA’ – “C’è un lavoro da fare, vogliamo dare un nostro contributo grande, malgrado l’impegno enorme di tutti, c’è ancora tanta domanda e dobbiamo fare di più”.

INCONTRO CON I GRUPPI ORGANIZZATI DEL NAPOLI – “Mi hanno manifestato la loro amarezza sul divieto di trasferta, anche su trasferte a basso rischio. Questo penalizza tutti, ne ho parlato con il prefetto e vorrò fare un punto con il ministro degli interni per evitare la penalizzazione di tutti i tifosi del Napoli”.

GLI AUGURI DI NATALE – “Faccio un augurio a tutti i napoletani, a tutti i cittadini dell’area metropolitana, a quelli che sono in difficoltà, un saluto a tutti i giovani napoletani che vivono fuori e che adesso tornano dalle loro famiglie e mi auguro di costruire una città che possa farli tornare e non farli più partire”.

NAPOLI NEL 2026 – “Il 2026 sarà l’anno di una Napoli mondiale, sarà la Napoli di grandi eventi dalla Coppa America agli europei di volley che vedranno la loro gara inaugurale in piazza Plebiscito, tutto trasmesso in mondovisione”

SULLA RICANDIDATURA – Il mio più grande desiderio è continuare a lavorare per i napoletani, insieme faremo una grande strada perché la città lo merita. Dobbiamo consolidare i risultati che abbiamo avviato, vogliamo una grande Napoli e una grande città”.