TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



MERCOLEDÌ 19 OTTOBRE 2022 - REDAZIONALE

LA STORIA DI ANGUISSA: IL CENTROCAMPISTA DEL NAPOLI SENZA RIVALI IN SERIE A


Osserviamo più nello specifico la biografia del camerunense


 
     
0


A cura di: Redazione
Fonte: Napolicalcionews.it

André-Frank Zambo Anguissa è un centrocampista difensivo camerunese noto per i suoi contrasti duri e la sua aggressività sul campo da gioco. Gioca per la nazionale di calcio del Camerun e per il Napoli, club che sta dominando senza rivali la serie A e che sta riuscendo ad incantare l’intera Europa con la sua idea di calcio. Anguissa, dopo un primo anno molto più contenuto, ha finalmente raggiunto la posizione di titolare e sta dimostrando quanto sia forte nel gioco fisico e nel tenere unito il centrocampo del Napoli. È necessario per tutti gli scommettitori conoscere la storia, i trascorsi e le peculiarità dei giocatori che più stanno decidendo l’andamento di questo campionato. Admiralbet offre una promozione che, chiunque segua la serie A tentando la fortuna con le schedine, nessuno deve farsi sfuggire.

Adesso osserviamo più nello specifico la biografia e la carriera calcistica di uno dei giocatori più chiacchierati della stagione 2022/2023 della Lega Serie A.

Biografia di André-Frank Zambo Anguissa

Il centrocampista del Napoli è cresciuto a Yaounde giocando per i club locali. I suoi genitori riponevano molta fiducia nell'istruzione e si sono assicurati che Frank, da giovane, rimanesse concentrato sui suoi studi anche mentre giocava a calcio.

Zambo si è poi unito al Coton Sport Football Club di Garoua in Camerun a 18 anni, squadra che ha militato per un periodo molto breve prima di essere conteso dalle big europee.

Anguissa è stato scoperto durante l’evento conosciuto come “il campo dei talenti” del G8 nel 2013. Il campo dei talenti del G8 è una competizione che riunisce i migliori giovani giocatori dei centri di allenamento di tutto il Camerun.

Carriera calcistica di Anguissa

Il centrocampista ha lasciato il Coton Sport nel 2014 per trasferirsi allo Stade de Reims in Francia. La sue ottime prestazioni hanno attirato l'interesse di diversi club in Europa, ma il Marsiglia ha vinto la gara per ingaggiarlo.

Il camerunese gioca spesso come centrocampista difensivo o centrale con il piede destro che è il suo preferito. Gli piace interrompere le azioni d’attacco avversarie facendo largo uso del possente fisico. È molto bravo a trattenere la palla, a passare e a dribblare

Dal contratto  con il Marsiglia ha avuto inizio la sua carriera nel mondo professionistico europeo che ha finito per avvicinarlo al Napoli, squadra in cui si è definitivamente consacrato. Vediamo un po' nello specifico le squadre in cui ha giocato.

Olympique Marsiglia

Zambo è arrivato al Marsiglia nel 2015 e ha esordito in prima squadra il 17 settembre 2015 in UEFA Europa League contro l'FC Groningen. Tre giorni dopo, ha esordito in Ligue 1 contro il Lione. Anguissa ha aiutato il Marsiglia a terminare al  4° posto la stagione 2017-18 di League 1 ed a raggiungere anche la finale di UEFA Europa League 2018. Tuttavia, hanno perso 3-0 contro l'Atlético Madrid al Parc Olympique Lyonnais.

Fulham

Nell'agosto 2018, il club inglese ha ingaggiato Anguissa dopo aver ottenuto una promozione in Premier League. Il club però è retrocesso alla fine della stagione 2018-19, mandando il camerunese in prestito al Villareal.

Villareal

Zambo ha esordito con il Villarreal il 17 agosto 2019, nel 4-4 contro il Granada CF all'Estadio de la Cerámica. Ha aiutato la squadra a terminare la stagione al  5° posto della Liga ed a qualificarsi per la UEFA Europa League. Al termine della stagione Anguissa è tornato al Fulham e ha firmato un contratto triennale il 31 agosto 2021 prima di partire in prestito al Napoli.

Napoli

Anguissa ha trascorso la stagione 2021-22 in prestito al Napoli e l'ha aiutato ad assicurarsi il 3° posto in Serie A la passata stagione. Ha collezionato 25 presenze e giocato 1.925 minuti con i partenopei nella sua stagione d'esordio. Nel maggio 2022 ha firmato il trasferimento definitivo al Napoli dal Fulham, contrratto che scadrà il 30 giugno 2026.

Nazionale

Zambo ha fatto il suo debutto internazionale per il Camerun vincendo 1-0 sulla Tunisia in un'amichevole il 24 marzo 2017. Ha anche rappresentato la sua nazione nella Confederations Cup 2017 e al torneo AFCON 2021.