TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



LUNEDÌ 3 MAGGIO 2021 - ESTERO

LA PREMIER LEAGUE PRONTA A REDIGERE UN NUOVO STATUTO ‘ANTI-SUPERLEGA’ PER IL FUTURO


Tutti i proprietari delle squadre saranno tenuti a firmare un nuovo regolamento


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: BBC

La Premier League è pronta a redigere un  nuovo statuto per i proprietari onde evitare futuri tentativi di formare un’altra Superlega.

La cosa fa seguito all’accordo di Manchester United, Chelsea, Liverpool, Arsenal, Manchester City e Tottenham alla formazione della Superlega europea poi naufragata il mese scorso.

Tutti i proprietari delle squadre saranno tenuti a firmare un nuovo regolamento che “li vincola a principi fondamentali” del campionato, con infrazioni punite da sanzioni "significative".

La Lega ha dichiarato che "ad alcuni club non può esser consentito di creare tali divisioni".

La proposta della Superlega, che includeva anche alcuni dei più importanti club d’Europa, è naufragato nell’arco di 72 ore, dopo aspre e diffuse critiche da parte dei tifosi, dei giocatori e degli organi di governo e della politica.

La  Premier League ha dichiarato di essere "determinata" nel "ritenere questi club responsabili delle loro decisioni ed azioni".

"Noi e la FA intendiamo perseguire questi obiettivi in modo veloce ed appropriato, dopo aver consultando tifosi e governo", si legge.

La  Premier League ha anche aggiunto che intende introdurre "regole e regolamenti aggiuntivi per assicurare che siano tutelati i principi della Premier League e della competizione aperta".

Si legge anche che ricercherà aiuto dal governo per creare una legislazione atta a tutelare la piramide del calcio e l’ “integrità della comunità del calcio".

"Gli eventi delle ultime due settimane hanno sfidato le basi e la determinazione del calcio inglese," ha anche dichiarato la Premier League.

"Tali misure sono designate per fermare la minaccia di eventuali leghe separatiste in futuro".

CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO IN LINGUA ORIGINALE