TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



MERCOLEDÌ 8 NOVEMBRE 2023 - COMUNICATO STAMPA

IL CONS. MUSTO: “TIFOSI DELL’UNION NON NUOVI A TALI ‘PRODEZZE’ E NAPOLI NE PAGA LE SPESE: LA LEZIONE CON L’EINTRACHT NON HA INSEGNATO NULLA!”


"E dire che la società Union Berlino aveva dichiarato ‘pericolosa’ la trasferta di Napoli!” – la nota del consigliere comunale di Napoli


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: Napolicalcionews

Il consigliere comunale Luigi Musto ha emesso un comunicato ufficiale in merito ai gravissimi fatti accaduti tra ieri sera e quest’oggi ad opera dei supporter a seguito dell’Union Berlino in vista della gara di Champions con il Napoli di oggi alle 18.45. Il consigliere comunale tuona contro l’accaduto e i suoi responsabili, soprattutto alla luce dei recentissimi fatti che hanno visto protagonisti ancora una volta supporter tedeschi, segnatamente dell’Eintracht Francoforte, solo il 15 marzo scorso. La nota ufficiale è stata inviata alla redazione di Napolicalcionews che la trasmette integralmente.

 

“Ancora una volta Napoli viene messa a ferro e fuoco dai tifosi tedeschi senza che qualcuno intervenga: la lezione di Napoli-Eintracht Francoforte dello scorso anno evidentemente non ha insegnato nulla né al Ministero dell’Interno né all’Uefa”: è la dura presa di posizione del consigliere Comunale Luigi Musto sugli scontri avvenuti ieri sera nel Centro storico cittadino tra forze dell’ordine e gli ultras dell’Union Berlino, arrivati in città per la gara di stasera in Champions League al Maradona con il Napoli. “È inaudito che non si sia fatta una valutazione di grave rischio per l’ordine pubblico autorizzando la trasferta dei tifosi tedeschi – continua il consigliere Musto – il Viminale si è fatto trovare impreparato pur sapendo che la tifoseria dell’Union Berlino non è nuova a queste ‘prodezze’. E a pagare il prezzo più alto sono sempre i cittadini napoletani, costretti ad assistere allo scempio di teppisti che oltraggiano la loro città. E pensare che sul suo sito web ufficiale l’Union Berlino aveva pubblicato tutta una serie di raccomandazioni per i suoi tifosi in trasferta a Napoli. Una trasferta, a detta del club tedesco, pericolosa, tanto che la società sconsigliava ai suoi sostenitori di girare per la città indossando i colori della sua squadra. Alla luce dei gravi fatti di martedì sera, bisogna amaramente osservare che l’Union Berlino avrebbe fatto meglio a consigliare ai suoi pseudotifosi di non distruggere la città… Non è ammissibile che le partite di calcio, che dovrebbero essere una festa e anche un’occasione per far conoscere la nostra splendida città a chi viene dall’estero, si trasformino in un’opportunità di guerriglia urbana a danno dei cittadini. Auspico perciò che sia fatta piena luce sulle responsabilità di quanto accaduto non solo presso il Ministero dell’Interno ma anche presso l’Uefa – conclude il consigliere Musto - che alla luce dei recenti fatti accaduti anche a Milano, dove i tifosi del Paris Saint Germain e quelli del Milan hanno ingaggiato una vera e propria battaglia nella zona dei Navigli, dovrebbe rivedere in maniera più stringente le regole che disciplinano le trasferte nelle Coppe europee, chiedendo anche al Sindaco di Napoli di inviare al Sindaco della città  di Berlino una nota ufficiale per condannare con fermezza i comportamenti tenuti in queste ore dai tifosi tedeschi. “Purtroppo in Italia tutto è permesso” .

Il Consigliere Comunale Luigi Musto