TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



GIOVEDÌ 1 GIUGNO 2023 - CALCIO & FINANZA

FOCUS – CHAMPIONS LEAGUE 2023/24, I RICAVI MINIMI PER IL NAPOLI: TUTTE LE CIFRE


Le stime di "Calcio & Finanza" in vista della prossima edizione


 
     
0


A cura di: Redazione
Fonte: calcioefinanza.it

La prossima edizione della Champions League sarà l’ultima con l’attuale format. A partire dalla stagione 2024/25 entrerà in vigore la riforma del torneo, che vedrà 36 squadre partecipanti e un girone unico. Ogni squadra giocherà 8 partite, tutte contro squadre diverse (e divise per fasce), con le prime 8 classificate che andranno direttamente agli ottavi e quelle dal 9° al 24° posto che si sfideranno in playoff per stabilire le altre otto qualificate al turno successivo.

Una Champions sicuramente più ricca per le squadre partecipanti, che prima dovranno concludere l’attuale ciclo con il montepremi già noto. Anche per la prossima stagione, Calcio e Finanza è in grado di stimare i ricavi minimi per le quattro italiane qualificate (Napoli, Lazio, Inter e Milan, ndr).

La quota maggiore spetterà al Napoli, con 22,75 milioni di euro. Segue l’Inter con oltre 21,6 milioni e ancora il Milan con poco meno di 20,5 milioni. Alla Lazio va la cifra più bassa, circa 18,2 milioni di euro. 

*Cifre da ufficializzare; *Stima minima; Dati in milioni di euro

Fatte le dovute precisazioni, dalle nostre stime emerge che ogni club italiano incasserà un minimo di 40 milioni di euro con la prossima edizione della Champions League. Si passa da questa cifra – per il Milan – agli oltre 41 milioni della Lazio, ai quasi 43 milioni dell’Inter e ai 47,5 milioni del Napoli (spinti dal market pool e dal miglior ranking storico).