TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



VENERDÌ 21 OTTOBRE 2022 - REDAZIONALE

CHI SONO I DRIBBLATORI DELLA SERIE A? STATISTICHE E NUMERI


Andiamo a curiosare nella speciale classifica dei dribblatori in Serie A


 
     
0


A cura di: Redazione
Fonte: Napolicalcionews.it

Uno degli elementi più spettacolari di una partita di calcio è il dribbling: l’azione in cui un calciatore riesce a scartare l’avversario creando la cosiddetta superiorità numerica che può portare ad un’azione pericolosa e quindi al gol! Il dribbling da sempre è il marchio di fabbrica dei grandi campioni, e ognuno di loro perfeziona il proprio stile di questo colpo di classe!

Da Pelè, a Maradona, a Messi e Ronaldo: tutti calciatori che sono entrati nella storia per i gol, per le azioni spettacolari, ma anche soprattutto per i loro dribbling vincenti! Come non ricordarsi del famoso gol di Maradona ai Mondiali in Messico nel 1986, dove El pibe de oro dribblò mezza Inghilterra e infine il portiere per realizzare uno dei gol più belli della storia dei mondiali.

Andiamo allora a curiosare nella speciale classifica dei dribblatori in Serie A.

Ci si aspetta di trovare ai primi posti gli attaccanti più famosi, e invece stupisce trovare tanti centrocampisti e difensori, e anche di squadre che lottano per la salvezza.

Guida questa classifica provvisoria l’attaccante del Lecce Lameck Banda: su 37 tentativi di dribbling riusciti, 17 sono andati a buon fine. Alle sue spalle, sul podio troviamo due difensori: Fabiano Parisi dell’Empoli e Pasquale Mazzocchi, fresco di debutto in nazionale, della Salernitana. Il fatto che siano due esterni particolarmente votati all’attacco è probabilmente la spiegazione dei 16 dribbling a testa andati a buon fine.

Rafael Leao è il primo big che troviamo in classifica: il MVP del 2021 finora ha collezionato 15 dribbling su 34 riusciti, ha dalla sua però 4 reti e 2 pali su 10 tiri in porta, oltre a 4 assist. Altri ottimi dribblatori sono Delofeu, che sta facendo le fortune dell’Udinese scardinando le difese e fornendo assist a ripetizione – finora 6 – spesso frutto dei suoi dribbling, e Felipe Anderson, ringiovanito con la cura Sarri: nella ottima Lazio di questo inizio di campionato ha una media del 50% di dribbling riusciti, cui aggiunge 2 assist e una rete. Altro attaccante che si è distinto brillantemente in questo primo quarto di campionato è il neoacquisto del Napoli, Khvicha Kvaratskhelia: per lui, 10 dribbling riusciti su 38 tentativi, 5 reti su 10 tiri in porta e 2 assist.

Infine, citiamo anche Luciano Spinazzola che, dopo il grave infortunio occorsogli durante l’Europeo vinto dall’Italia, è tornato ad esprimersi su alti livelli, forse non ancora al 100%, ma sicuramente i suoi 11 dribbling riusciti su 22 stanno dando un contributo all’ottima stagione della Roma finora.

Per quanto riguarda la schedina Serie A, gli scommettitori possono di questi tempi puntare sulla striscia positiva di Napoli, Atalanta, Lazio, Milan e Udinese, mentre più imprevedibili sono le gare in cui sono coinvolte Juventus, Inter, Sassuolo, Torino e Fiorentina. Infine, sempre da 1x2 gli scontri diretti tra le squadre in lotta per la salvezza!