A cura di: Maria Villani
Fonte: Napolicalcionews
Il giornalista georgiano Dachi Tsurtsumia ha rilasciato alcune brevi dichiarazioni al quotidiano sportivo portoghese Record, nell’ambito di un articolo che parla di Khvicha Kvaratskhelia e di come sia divenuto nell’arco di pochissimo tempo un autentico nuovo idolo per i tifosi del Napoli. Napolicalcionews ne ha curato la traduzione.
Se un collettivo ha funzionato alla perfezione, molto di questo Napoli passa per un giocatore in particolare. Ha il nome difficile ma sempre chiaro palla al piede: Khvicha Kvaratskhelia. Qualche mese fa era un perfetto sconosciuto per la gran parte dei calciofili, ora è la grande novità della stagione. Esterno puro, appena 21 anni, magrolino ma brillante, dal tiro facile, dribbling efficace e che porta i calzettoni abbassati un po’ alla ‘vecchia scuola’: sono ingredienti e piccoli dettagli che lo rendono un giocatore distinto.
Nella stagione che ha segnato il suo debutto è già a quota 8 gol e 8 assist in 17 partite con il Napoli e, anche se sembra incredibile, giocava in Georgia, suo Paese natale, nella Dinamo Batumi, fino a pochissimo tempo fa. Costretto a lasciare il campionato russo (giocava nel Rubin Kazan) per colpa della guerra è tornato a casa per giocare con i suoi, ma non ha fatto in tempo a ‘ricaricare le batterie’ che già era destinato al calcio che conta. E ne ha approfittato il Napoli che lo ha pagato 15 milioni di euro: un vero affare! E ha dato prova di un impatto tremendo al punto tale da guadagnarsi l’appellativo di ‘Kvaradona’, in assonanza con Diego Maradona, il ‘Dios supremo’ del club azzurro. Pur avendo caratteristiche diverse dal Pibe, c’è tutto il potenziale per fare la storia e può essere il numero 77 a guidare i partenopei al tanto sognato titolo di Serie A che manca dal 1990.
E in Georgia tutto si ferma quando il Napoli entra in campo. “Lui (Khvicha) ha un grande impatto sul nostro Paee, nel calcio come a livello sociale, siamo molto orgogliosi di lui. La Nazionale si sta evolvendo e possiamo sognare di giocare l’Europeo del 2024 – racconta a Record Dachi Tsurtsumia, giornalista georgiano dell’emittente Rustavi 2, il quale, finora, non ha perso una sola partita degli azzurri, a parer suo, la squadra ideale per Kvara. “Ho sempre creduto che avesse un enorme potenziale, ma sinceramente ero ancora in attesa che passasse per un periodo di adattamento. Khvicha e il Napoli sono la combinazione perfetta e lui stesso, si è rivelato essere uno dei leader della squadra in breve tempo. Il suo stile di gioco è simile a quello di Kakà. È esplosivo, creativo e molto rapido nel tiro”.
Quel sogno della Champions con il Real Madrid
Naturalmente le sue prestazioni superlative hanno cominciato a suscitare interesse negli ‘squali’ europei, ma il presidente De Laurentiis, secondo la stampa italiana, deve esigere 100 milioni per il suo gioiello. Con un contratto fino al 2027, ‘Kvaradona’ non ha problemi a dichiarare che il suo grande obiettivo si compirà… per un’altra squadra. “Il mio sogno? Vincere la Champions con il Real Madrid. Da piccolo faccio il tifo per loro e ho sempre cercato di seguire tutte le partite” – ha rivelato Kvaratskhelia, aggiungendo che tra i suoi idoli ci sono due ex Blancos: Cristiano Ronaldo e Guti.
|