A cura di: Maria Villani
Fonte: Fichajes.net
José Mourinho è senza squadra, il Tottenham ha rescisso il suo contratto prima della fine della sua seconda stagione con il club (e nessuna completata).
Il lavoro dell’allenatore portoghese a nord di Londra è stato molto deficitario e si è concluso con una serie negativa di risultati e senza riuscire a dare un funzionamento collettivo alla squadra secondo il talento di cui disponeva in rosa. E, come se non bastasse, ha finito per litigare con tutti, tranne che con Harry Kane.
Però, nonostante questa serie negativa di risultati nelle sue ultime annate, José Mourinho continua ad essere un allenatore di élite ed è nel mirino di vari club importanti.
La prima cosa da valutare è che, con tutta sicurezza, Mourinho dovrà abbassare le sue pretese in quanto le squadre di élite già hanno allenatori consolidati e che, dopo le sue ultime esperienze in panchina, non è un tecnico che richiama attenzione.
Per questa ragione, al momento, il portoghese ha un range molto minore di squadre alle quali può far gola, anche se, nelle ultime ore, è emerso che tre club e una Nazionale lo hanno messo nel mirino per l’estate.
Le tre squadre che si contenderanno José Mourinho in estate
Valencia: il sogno del club negli ultimi anni. Una ghiotta opportunità per accaparrarsi un allenatore di primo livello che lo possa tirar fuori dalla sua brutta serie attuale.
Napoli: il club partenopeo lo ha nel mirino per prendere il posto di Gattuso, che in estate andrà via dopo i cattivi risultati in questa stagione. Un ingaggio che romperebbe lo status quo della Serie A.
Porto: l’attuale corpo tecnico potrebbe farsi da parte dopo la stagione attuale, soprattutto se non vincerà il campionato e Mourinho sarebbe la scelta per cercare di portare i portoghesi nella élite del calcio.
E la Nazionale?
Stando alle nostre fonti, è il Portogallo la Nazionale ad aver scelto Mou come prima opzione per succedere a Fernando Santos, se questi non riuscirà ad ottenere il miglior piazzamento all’Europeo. È intenzione dei lusitani vincere la Coppa del Mondo in Qatar e Mourinho è quello indicato per questo obiettivo.
CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO IN LINGUA ORIGINALE
|