TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



LUNEDÌ 30 OTTOBRE 2023 - COPPA ITALIA

UFFICIALE – COPPA ITALIA, NIENTE RITORNO IN RAI, SARÀ ANCORA SU MEDIASET: 18 VOTI A FAVORE, NAPOLI ASTENUTO


Offerta di 58 milioni rispetto ai 48 milioni del triennio in corso


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: Calcio e Finanza

Ora è ufficiale, la Coppa Italia rimarrà su Mediaset. Lo ha deciso l’assemblea dei club della Lega Serie A, che ha accettato la proposta della tv del Biscione. Secondo quanto si apprende, l’offerta di Mediaset è stata pari a circa 56 milioni di euro (compreso parte variabile) e più di 2 di costi fissi, per un totale di circa 58 milioni annui rispetto ai 48 milioni annui che ha versato nel triennio 2021/24. La votazione ha visto 18 voti favorevoli, con il Napoli astenuto e la Fiorentina astenuta per delega (non era collegata e aveva dato la delega al Napoli).

Niente da fare, quindi, per la Rai, che rimarrà senza competizioni per club fino al 2027 dopo avere lasciato ai rivali le due competizioni già nel triennio 2021/24. L’offerta di Mediaset si avvicina così ai 62 milioni di euro fissato come minimo per accettare direttamente l’offerta.

Complessivamente, quindi, la Serie A incasserà circa 58 milioni a stagione in media per Coppa Italia e Supercoppa italiana: si tratta di una aumento di circa il 20% rispetto al ciclo precedente (e che si concluderà con la stagione in corso), con valore quasi raddoppiato rispetto a due cicli fa (erano infatti 35 milioni per il 2018/21 mentre per il 2015/18 erano stati incassati 22 milioni).

Un aumento legato anche al nuovo format della Supercoppa italiana che esordirà il prossimo gennaio e che vedrà protagoniste quattro squadre con il format delle final four. Come approvato dall’assemblea dei club lo scorso marzo, infatti, il torneo si disputerà in Arabia Saudita nei prossimi due anni, poi sono previsti due anni di pausa e ulteriori due anni del torneo in Arabia. Il format a quattro squadre non è comunque definitivo e si potrà decidere di tornare alla versione con due formazioni partecipanti. Per disputare la Supercoppa in Arabia Saudita, la Lega nella stagione in corso incasserà 23 milioni di euro visto che nel Paese si disputeranno due semifinali (Napoli-Fiorentina e Inter-Lazio, in attesa della conferma ufficiale sulle date) e la finale.