TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



GIOVEDÌ 19 MAGGIO 2022 - QATAR 2022

UFFICIALE – QATAR 2022, DESIGNATE TRE ARBITRI E TRE ASSISTENTI DONNE


Di oggi il comunicato FIFA: è la prima volta nella storia dei Mondiali


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: Diario Olè

Mancano poco più di 6 mesi al fischio di Qatar 2022 ed oggi la FIFA ha annunciato quali saranno gli arbitri designati per il primo Mondiale invernale. Di sicuro una novità: per la prima volta ci saranno anche arbitri donne.

Con il tempo le donne che si dedicano all’arbitraggio hanno ottenuto un luogo di maggior preponderanza nel calcio maschile e questa nuova iniziativa è un gran passo avanti, preceduto da tanti passi preparatori.

A maggio dello scorso anno la CONMEBOL ha convocato per la prima volta una quaterna arbitrale per la Copa Libertadores. Nella partita tra Defensa y Justicia e Independiente del Valle per la Fase a gironi, Edina Alves, Neuza Back, Cindy Nahuelcoy e María Belén Carvajal sono state incaricate di dirigere degli incontri.

Anche se in Copa Libertadores o Copa America ci sia stata una nutrita rappresentanza arbitrale femminile, le donne hanno dovuto lottare molto per poter arbitrare incontri maschili. A 186 giorni da Qatar 2022, si è avuta la conferma che la ruandese Salima Mukasanga, la giapponese Yoshimi Yamashita, la francese Stephanie Frappart saranno parte del team arbitrale. Inoltre parteciperanno anche come assistenti la brasiliana Neuza Back, la messicana Karen Díaz Medina e la statunitense y Kathryn Nesbitt.

“Con queste designazioni giunge al culmine un lungo processo che iniziò svariati anni fa con la designazione di arbitri donne in tornei maschili giovanili ed assoluti della FIFA”, ha dichiarato Pierluigi Collina, presidente della Commissione arbitrale FIFA.

Tra le sei prescelte la più conosciuta è sicuramente Stephanie Frappart, internazionale dal 2011 ed a  38 anni ha avuto la possibilità di dirigere i più grandi tornei femminili, incluse le finali dei mondiali. Inoltre, nel 2019  divenuta la prima donna incaricata di arbitrare la finale di Supercoppa europea tra Liverpool e Chelsea e nel 2020 è stata la prima a dirigere un incontro di Champions League (Juventus-Dinamo Kiev).

A sua volta è stata la prima donna arbitro in una partita di un Europeo maschile ad essere designata come assistente dell’olandese Danny Makkelie in Turchia-Italia, gara di apertura del torneo.

"Oltre ad avvalorare la qualità del suo lavoro ed il rendimento mostrato nei tornei FIFA, così come in altre competizioni nazionali ed internazionali degli ultimi anni, in stretta collaborazione con le 6 confederazioni sono stati scelti 36 arbitri, 69 assistenti e 24 membri della squadra arbitrale video", ha specificato la FIFA in un comunicato ufficiale.

CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO INTEGRALE IN LINGUA ORIGINALE