A cura di: Redazione
Fonte: Napolicalcionews.it
Pierpaolo Marino ritrova la famiglia De Laurentiis: l'ex dirigente del Napoli è infatti stato nominato nuovo Direttore Generale del Bari. Di seguito il conunicato ufficiale: "SSC Bari dà il benvenuto a Pierpaolo Marino che assumerà
l'incarico di Direttore Generale biancorosso.
Classe '54, originario di Avellino, il nuovo DG biancorosso
porta con sé un bagaglio umano e professionale che ha accompagnato una lunga
carriera densa di successi e soddisfazioni.
Dopo aver mosso i primi passi da dirigente sportivo nella
sua città, proprio con gli irpini, nella stagione '77-'78, contribuisce alla
conquista della Seria A, categoria che sarà mantenuta per nove campionati
consecutivi.
Ha vissuto un'esperienza storica a Napoli, affiancando la
dirigenza nella costruzione della squadra che conquistò, insieme alla Coppa
Italia, il primo scudetto dell'era Maradona, risultando determinante proprio
nella trattativa che porto 'El Pibe de Oro' all'ombra del Vesuvio.
Quindi il passaggio alla Roma, come consigliere diretto del
presidente Viola e direttore generale, dove centra un ottimo terzo posto alla
sua prima stagione in giallorosso, prima di tornare all'Avellino, in qualità di
presidente per conto della Parmalat.
La sua carriera è sempre stata caratterizzata da grande
concretezza e da brillanti intuizioni di mercato. Lo ha dimostrato a Pescara
nei primi anni '90, dove ha contribuito a una sorprendente promozione in Serie
A, quindi portando in Abruzzo, oltre ai giovanissimi Max Allegri e Frederic
Massara, un giocatore del calibro di Dunga, futuro capitano del Brasile.
Particolarmente significativo è stato il suo lavoro a Udine: con una gestione
attenta e innovativa, ha aiutato il club friulano a consolidarsi come una delle
realtà più solide del nostro calcio, guidandolo stabilmente verso i
palcoscenici europei (in 12 stagioni totali in Friuli, 6 qualificazioni alle manifestazioni
europee, tra cui una alla Champions League).
La capacità di sposare progetti complessi lo ha spinto, nel
2004, ad accettare la sfida di un Napoli che ripartiva dalla Serie C. In tre
stagioni ha guidato la risalita del club fino alla Serie A, quindi ha centrato
con i partenopei la conquista di un posto in UEFA, portando nel contempo
in Italia giovani talenti destinati a lasciare il segno come Ezequiel Lavezzi e
Marek Hamsik. Un percorso di costruzione virtuosa che ha replicato con successo
anche a Bergamo, ponendo basi preziose per l'Atalanta di oggi, prima di un
recente ritorno alla sua amata Udine.
Oggi arriva a Bari per mettere a disposizione della nostra
piazza tutta la sua competenza, la sua passione e la visione sportiva, insieme
alla sua etica del lavoro".
|