TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



DOMENICA 17 GENNAIO 2021 - STAMPA

SPORTMEDIASET - NAPOLI A MILLE VERSO LA SUPERCOPPA, FIORENTINA DEMOLITA IN UN TEMPO


6 a 0 contro la viola


 
     
0


A cura di: Redazione
Fonte: Sportmediaset

Un Napoli in formato monstre agguanta la Roma in classifica e spaventa la Juve in vista della Supercoppa italiana di mercoledì. Al "Maradona" gli azzurri travolgono per 6-0 la Fiorentina al termine di una partita chiusa già nel primo tempo. La squadra di Gattuso va in vantaggio al 5' con Insigne e poi dilaga con le reti di Demme al 36', Lozano al 38' e Zielinski al 45'. La ripresa è solo una formalità per gli azzurri, che controllano agevolmente i tentativi ospiti e completano l'opera con il rigore di Insigne al 27' (fallo di Castrovilli su Bakayoko) e la rete di Politano al 44'.

Pioggia non solo di acqua, ma anche di gol allo stadio "Maradona". Dopo un primissimo squillo viola, la partita si mette subito in discesa per il Napoli. Lozano affonda sulla destra, mette in mezzo per Petagna, che serve Insigne alle sue spalle: il rasoterra del capitano è preciso e non lascia scampo a Dragowski. La Fiorentina sembra accusare il colpo e rischia ancora su un'altra iniziativa del messicano di Gattuso. Col passare dei minuti, però, i ragazzi di Prandelli prendono fiducia e iniziano a fare gioco e accumulare occasioni. Prima Biraghi centra l'incrocio opposto complice una deviazione di Demme, poi Ospina compie un autentico miracolo sul tiro di Ribery dall'altezza del dischetto e ancora Biraghi sfiora il palo con un rasoterra incrociato. Dopo la mezz'ora, però, cambia tutto nel giro di pochi secondi. Con due ripartenze micidiali, arriva il raddoppio di Demme in scivolata su assist di Petagna e il tris firmato Lozano dopo un'incredibile giocata di Insigne, che si libera di quattro avversari e pesca il compagno davanti al portiere avversario. Una mazzata per la Viola, che passa dal possibile pareggio a una partita già compromessa. Anche perché prima dell'intervallo arriva il poker firmato da Zielinski. Quattro tiri in porta, quattro gol e gara in ghiaccio.

La Fiorentina rientra in campo senza Ribery con l'obiettivo di rendere meno pesante la sconfitta. Insigne macchia la sua domenica con un giallo per simulazione, cercando il rigore di Milenkovic, ma per il resto è un Napoli che non vuole sprecare energie e si preoccupa più di difendere che di offendere. I toscani, dal canto loro, ripartono bene e ci vuole quasi subito un bell'intervento di Koulibaly sulla linea per negare la rete a Vlahovic, capace di saltare Ospina con un tocco delicato. Il resto è più accademia che altro, anche se Gattuso non la smette un secondo di dare indicazioni ai suoi e arriva il quinto gol azzurro con Insigne, che trasforma il rigore causato da Castrovilli su Bakayoko. A questo punto inizia una lunga girandola di sostituzioni, compreso il ritorno in campo di Mertens e il debutto in Serie A del diciottenne Cioffi. Allo scadere, poi, ecco la ciliegina sulla torta del neo entrato Politano, a completare la festa partenopea e rendere più amara la giornata viola. Adesso testa alla Juve e al primo trofeo della stagione per Insigne e compagni. La Fiorentina, invece, deve concentrarsi sul Crotone in una partita da non fallire a tutti i costi.