TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



DOMENICA 31 OTTOBRE 2021 - CONFERENZA STAMPA

SPALLETTI IN CONFERENZA: “LA CRESCITA PASSA ANCHE PER GARE COME QUESTA; INSIGNE FUORI PER AFFATICAMENTO MUSCOLARE”


Il tecnico azzurro ha parlato in conferenza stampa


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: Napolicalcionews

Luciano Spalletti ha tenuto la sua conferenza stampa post Salernitana-Napoli.

Una partita brutta, sporca, cattiva: per questo più ricca di significato?
Sporchissima come volete vedere voi io non la vedo… la squadra ha condotto bene il gioco portando palla. Nel  primo tempo ci  è mancata la qualità nel gioco stretto e puntando su Mertens tentavamo di fare quel ragionamento. Il gol è stato fatto dove erano riusciti a mettere a posto una situazione difficile. Poi  la superiorità numerica, lì dovevamo esser più maturi in occasione dell’episodio che li ha rimessi in partita, siamo stati poco maturi e lì la partita è diventata più sporca, c’è stato da soffrire e ci è voluto il mettere qualcosa in più oltre la qualità, oltre il giocar la palla, la fisicità e il saper venir via da mischie e l’abbiam fatto. Tutto abbastanza normale, non abbiamo fortuna in episodi difficili da venirne fuori.

Petagna e Elmas, e il contributo dalla panchina ancora una volta importante per sbloccare la partita. Elmas cresce nella sua collocazione. Poi su Insigne, la sua esclusione è stata dovuta a un problema fisico che condizionerà le prossime partite?
Abbiamo giocato 2 giorni fa, la rotazione ci vuole per forza, altrimenti nei muscoli dei giocatori si accumulano tossine. Elmas meritava di giocare ma c’era Zielinski pulito e le valutazioni si fanno in base al minutaggio. Elmas è un giocatore eccezionale che entra sempre con entusiasmo, si allena sempre a 2mila orari, è solo una questione di valutazione del minutaggio per capire che partita verrà. Lorenzo ieri in allenamento ha sentito un affaticamento  muscolare e si è voluto allena ‘ho il muscolo impastato. Farei così:  se c’è bisogno si valuta, sono disponibile e gioco, se non c’è bisogno si valuta’ e lo abbiamo valutato. Ma se gioca e si fa male, chi me lo ridà? Ho altre partite da giocare! Magari avrebbe tenuto qualche palla e l’avrei messo in superiorità, in parità diventa una guerra e metti un giocatore tecnico che dà vantaggio ma se non si recupera bene a fare contrasti in area di rigore? Mettevo Demme invece di Zanoli! Ci vuole impatto sulla fisicità dei nostri avversari. Perché dare subito un taglio personale? Per  libertà di stampa? Che c’è qualcosa che non va? Io li vedo già i titoli e le anticipazioni. Nessun problema! Divento antipatico.  Non è successo niente, è una gestione muscolare che la squadra ha sopperito bene, siamo squadra anche in quelli che giocano di meno.

Osimhen, fuori 2 partite, come vede Mertens e i suoi progressi?
Gli manca la partita vera, si può andare in vantaggio giocando palla a terra? Sì, poi ci vuole Petagna per una maggior fisicità. Dries mette minutaggio e ha bisogno di giocare e per la lunghezza del suo infortunio è andato tutto bene. Osimhen  non  si sa se starà fuori due partite, speriamo di no, per domenica può anche farcela, abbiamo fiducia nei nostri medici, sono bravi per cui si pensa di poter anche anticipare un paio di giorni. Ora Lorenzo si pulisce, altrimenti il rischio c’era, c’è giovedì con dei cambi, non possono giocare sempre gli stessi.

Zielinski, non particolarmente brillante: quanto è importante il gol e la prestazione?
Fondamentale per la fiducia, stasera sembrava non ce la facesse ma poi ha dato due strappi da solo, da Zielinski. Nel primo tempo ha avuto una palla che ha tirato di sinistro, era dispiaciuto per quella occasione importante sprecata. Il gol lo rimette a posto e lo riavremo  con entusiasmo.

Sono queste le partite che fan pensare che il Napoli può arrivare fino in fondo?
Anche in altre partite ho visto la Salernitana perdere con squadre con le quali avrebbe meritato di più. La crescita, la forza e la continuità passano anche per sofferenze di questo genere. La tecnica e qualità l’abbiamo, i contrasti, le spallate, lì potevamo migliorare e abbiamo visto che possiamo fare anche questo.

Si aspettava una Salernitana così tenace?
Me l’aspettavo così! Quando ho fatto le due domande prima della partita ho detto che vedevo due squadre che necessitavano i tre punti, che non si sarebbero accontentate della buona prestazione ed infatti è stata una partita difficile e di equilibrio e lo sapevamo. Gara non facile nella quale vanno fatti i complimenti alla Salernitana e siccome è stata un bello spettacolo ci sforzeremo di dare lo stesso anche nella partita di ritorno.

Un commento su Ribery.
Oltre ai miei  calciatori ho salutato Gyomber che ho avuto anche nella Roma: è un  ragazzo eccezionale e poi Ribery perché ha giocato nella Fiorentina, perché l’ho trovato un campione con la C maiuscola, campione vero. Sono convinto che continuerà a giocare, ha il nerbo e il muscolo della garra, partita tosta. Complimenti!