A cura di: Maria Villani
Fonte: Napolicalcionews
Il giornalista di RAI Sport Ciro Venerato, esperto in calciomercato, è stato ospite di 1 Football Club” su 1 Station Radio.
Osimhen e il suo infortunio: non dovrebbe essere un problema tanto serio, più che il Napoli è un grattacapo per la Nigeria. Il club azzurro è in contatti continui con la Nazionale nigeriana per aggiornamenti sulle condizioni del giocatore che ha accumulato acido lattico in eccesso, dovuto a un sovraccarico di affaticamento. Niente amichevoli con la Nigeria per Victor, dunque, solo ferie serene per riposo e recupero.
I rinnovi in casa Napoli: "Quelli di Lobotka, Di Lorenzo e Rrahmani saranno annunciati prima di Natale. Per Lobo il prolungamento è già stato stabilito, per gli altri due difensori si tratta di un quinquennale. Le cifre: il capitano percepirà 2.5 milioni a stagione, più bonus, con contratti indicizzati. Più gare disputeranno e più andranno bene più aumenteranno i bonus ai calciatori, individuali e collettivi, legati al numero delle presenze. Per Kvaratskhelia e Kim il clima è sereno: il Napoli ha intenzione di premiare il georgiano a fine campionato e il suo intermediario Cristian Zaccardo è in contatto con il Napoli. La clausola di Kim è valida solo all'estero, ma non si tratta di una cifra unica da 50 milioni, ma di una cifra dalla quale. In altre parole, esistono fasce nelle quali ci sono dei club: quelli che fatturano di meno, potrebbero versare 50 milioni, a differenza dei top club, che, invece, dovranno versarne 80 di milioni. Comunque la prossima primavera vedrà un colloquio con l'entourage del coreano per variare le cifre o addirittura eliminare del tutto la clausola o rimuoverla. Per quanto concerne Osimhen, piuttosto, è l’unico giocatore che potrebbe andar via. Si è creato un movimento internazionale emerso dopo il suo exploit ed esiste parimenti una sorta di gentlemen agreement con il Napoli concernente una sua eventuale cessione. Ossia: in caso di offerte a tre cifre, il Napoli potrebbe valutarle concretamente, ferma restando però la volontà del calciatore di lasciare l'Italia".
Anguissa e le cifre del suo rinnovo: “ Il discorso si sposta sui bonus variabili, che difficilmente rendono identificabili con precisione le cifre dei contratti. Il tetto ingaggi fissato dal Napoli è di 2.5 milioni anche se si tratta di un tetto di partenza. Peraltro, il contratto di svariati calciatori prevede bonus che sono più o meno raggiungibili e che scattano se si verificano delle precise condizioni".
Ronaldo e il Napoli, nuova suggestione: “Il rappresentante di CR7 Mendes ha fatto una proposta al Napoli la scorsa estate, ma poi alla fine lo United ha sborsato una notevole cifra per Antony, lasciando andare Osimhen. Sarebbe impossibile inserire CR7 in un collettivo dagli equilibri prestabiliti, come quello azzurro per cui credo poco che il Napoli sia in lizza per un calciatore che ha anche una personalità scomoda. Magari ci sarà un gran parlare ma penso che si arriverà a un nulla di fatto.
Allenatori e ingaggi elevati: “Mourinho sa essere un grandissimo gestore ed anche psicologo, avendo sempre saputo gestire squadre con grandissimi campioni, con lui come allenatore penso che il Napoli non guiderebbe la classifica. Per quanto concerne Spalletti, continuerà il suo rapporto con il Napoli, perché qui è felice quindi probabilmente scatterà l'opzione valida per il terzo anno di contratto. Spero vivamente il Napoli non commetta nuovamente l’errore fatto ai tempi di Sarri, allenatore adatto al progetto tecnico del club azzurro. Tecnici come Ancelotti e Mourinho il Napoli non se li può permettere: con loro ci vogliono calciatori fondamentali per vincere, mentre Spalletti sa come valorizzare qualsiasi calciatore, indipendentemente dai campioni. Parlando con Guardiola che ho incontrato a Pescara qualche settimana fa e mi ha detto che anche lui si è innamorato del Napoli e di Spalletti. Altri allenatori come Luciano sono De Zerbi, Italiano, Dionisi e anche Sarri, un poco anche Pioli. Allegri è sulla via di Mou, al quale si possono affidare squadre con le prime donne”.
Haaland, il Napoli e le dichiarazioni di Giuntoli: "Sì, lo ricordo bene: ma il Borussia Dortmund offriva garanzie maggiori. Ci ha guadagnato non solo Haaland, ma anche il Napoli, che ora fa affidamento su Osimhen”.
|