TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



MARTEDÌ 27 GENNAIO 2026 - CHAMPIONS LEAGUE

NAPOLI-CHELSEA: CONTE PER SFATARE IL TABÙ CHAMPIONS, MA PER I BOOKIE SARÀ ELIMINATO


I numeri complessivi confermano il trend


 
     
0


A cura di: Redazione
Fonte: Napolicalcionews.it

Quello tra Antonio Conte e la Champions League è diventato ormai un rapporto difficile, quasi irrisolvibile. E l'attuale rendimento del suo Napoli ne è la dimostrazione: quando il livello si alza, i risultati faticano ad arrivare. Per questo gli azzurri — a quota otto punti dopo le prime sette giornate della League Phase — secondo gli esperti di Planetwin365 partono sfavoriti nel match del Maradona contro il Chelsea che vale l’accesso ai playoff: l’1 viene proposto a 3,25, si sale a 3,60 per il pareggio, mentre il successo degli inglesi si gioca a 2,15.

Eppure, da calciatore, Conte la Champions l’ha vinta eccome, con la Juventus nel 1996. Da allenatore, invece, la storia è completamente diversa. In tutta la sua carriera da tecnico ha raggiunto i quarti di finale una sola volta, alla prima partecipazione con i bianconeri nel 2013. Da lì in poi, solo delusioni: tre eliminazioni ai gironi (Juve 2013-14, Inter 2019-20 e 2020-21) e due stop agli ottavi di finale, con Chelsea nel 2017-18 e Tottenham nel 2022-23.

I numeri complessivi confermano il trend. Conte ha allenato in Europa per 65 partite, vincendone appena 28. In Champions League la percentuale di vittorie si ferma al 34,6%, un dato basso se confrontato con quello di altri tecnici italiani. Mancini è al 41%, Spalletti e Allegri al 45%, mentre i Fab-3 Lippi, Capello e Ancelotti — gli ultimi tre allenatori a vincerla con squadre italiane — superano ampiamente il 50%. Un confronto che pesa e alimenta le critiche, alla luce soprattutto degli ultimi risultati (pareggio esterno contro il Copenaghen in superiorità numerica e sconfitta sul campo del Benfica) che hanno portato la sua media punti a 1,14. Un andamento già visto nelle esperienze alla Juventus nel 2013-14 e all’Inter nel 2020. E in entrambi i casi il finale fu lo stesso: eliminazione nella prima fase del torneo. Anche per questo, considerando che anche il pareggio potrebbe bastare agli azzurri, i betting analyst di Snai propongono il passaggio della squadra di Conte ai playoff a 1,70.