TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



SABATO 25 NOVEMBRE 2023 - CONFERENZA STAMPA

MAZZARRI IN CONFERENZA: “POCHI RISCHI NEL PRIMO TEMPO, NEL SECONDO CI SIAMO TROPPO SCHIACCIATI. OSIMHEN UN CAMPIONE, ANGUISSA: CHE PERSONALITÀ!”


Il tecnico azzurro ha parlato in conferenza stampa


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: Napolicalcionews

Walter Mazzarri ha tenuto la sua conferenza stampa post Atalanta-Napoli

Ha parlato di semplificare le cose, oggi si è visto un po’ di questa semplificazione, cosa ti è piaciuto di più e poi perché Ostigard in campo: per il gioco aereo o problemi con Natan?

In realtà tra la fine del primo e l’ inizio del secondo tempo ero in dubbio se cambiare Natan per via dell’ammonizione. Temevo di perdere uno slot e poi c’era anche l’infortunio, in più giocando così alti temevo di giocare in 10. L ’ho cambiato a 10 minuti dalla fine in vista del forcing finale dell’Atalanta anche se poi siamo stati bravi noi a tenere il pallino del gioco e abbiamo sofferto meno.

La differenza tra il primo e il secondo tempo. 

Nel primo tempo ho visto il Napoli che vedevo in TV: dominante, senza sofferenze e abbiamo anche avuto due occasioni per il secondo gol. Occorre essere più decisi nelle verticalizzazioni e nel primo tempo n si è rischiato praticamente nulla tenendo la linea alta, essendo compatti e quasi perfetti. Nel secondo tempo mi aspettavo di partire meglio, invece ci siamo schiacciati e quindi su questo ci voglio lavorare, mi sono arrabbiato ma anche su questo campo con questa signora squadra ho visto anche un bel possesso palla da parte nostra. Solo questo schiacciamento non mi è piaciuto e devo capire perché.

Squadra corta e compatta, applicata nel primo tempo, ha avuto poco tempo per incidere: ma si aspettava questa risposta? Poi a fine partita si è visto questo abbraccio forte con Kvara: sente già suo il gruppo?

Sono uno che parla sinceramente, ho iniziato ora e come noi allenatori ci comportiamo coi giocatori, ci aiuta. Se  sei preparato e aiuti il giocatore questo ti ritorna. I  miei gruppi mi hanno sempre ripagato e in questo sono fiducioso. Poi Anguissa mi ha stupito, è uno col quale ho parlato solo un’ora e ho avuto con lui un feeling immediato, è uno di personalità! Sono veramente felice, si è sentito legato a me da subito e anche gli altri. E non era sicuro facesse questo. Finora non ha mai fatto una partita così e sono soddisfatto. Aggiungo che coi giocatori di personalità mi son sempre trovato bene.

Quanto è importante il recupero di Osimhen  in vista anche della generosità di quel pallone dato a Elmas per il gol?

Stiamo parlando di un campione! Quanti minuti poteva fare? Io lo voglio per tutta la partita perché fa gol, mette apprensione alle difese e lo raddoppiano e mi spiace anche per un altro che oggi avrei voluto impiegare: Simeone che va a mille in allenamento, ma Raspa sta andando benissimo anche in Nazionale e ho solo l’imbarazzo della scelta. Siamo copertissimi in attacco.

Nel secondo tempo mi ha stupito la pressione della squadra e la sofferenza sulle palle alte.

L’Atalanta ha una grande forza in questo…

È uno degli aspetti, ma ha individuato le cose su cui lavorare?

Mi piacerebbe far rivedere il video degli errori invece tra tre giorni si gioca  nuovamente e bisogna farlo velocemente. Ho già individuato quel che non va, lo verifico coi miei collaboratori,  anche per levare questo gap. Certo non è semplice e c’è da preparare una partita mercoledì e che partita... la rivedo io e poi  mostro a loro come migliorare le cose del secondo tempo. 

Si arrabbia di meno ma al primo mugugno cartellino giallo…

Risponde Nicola Lombardo - Sono gialli che arrivano quasi a tutti gli allenatori.

Non me lo aspettavo, altre volte me lo meritavo di più… pigliamo il giallo…

Olivera?

Purtroppo l’infortunio sembra non leggero, aspettiamo il dottore, so che va a fare degli accertamenti ma non dovrebbe essere una cosa lieve ma importante, aspettiamo.

La scorsa stagione Elmas terzo marcatore dopo Osimhen  e Kvaratskhelia, oggi ha deciso il match, si è sacrificato in difesa: oltre che da esterno ha reso bene anche in fase difensiva.

Vedendolo anche con la Macedonia potrebbe far meglio anche da mezzala, ma ora fatemelo conoscere e parlarci poi spero di avere una settimana  per studiare. Sono ragazzi che da allenare sono un piacere, un piacere e basta.