TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



DOMENICA 21 FEBBRAIO 2021 - SERIE A

LA ROMA SI ARRENDE AD UN BENEVENTO TUTTO CUORE, GRINTA E ABNEGAZIONE: 0-0 AL VIGORITO


Dal nostro inviato Claudio Donato


 
     
0


A cura di: Claudio Donato
Fonte: napolicalcionews

Match proibitivo, almeno sulla carta, per la Strega di Pippo Inzaghi, che affronta la Roma tra le mura amiche. Gara valida per la 23^ giornata di serie A. I capitolini puntano ad accorciare maggiormente la propria posizione dalla vetta, approfittando del derby tra Milan-Inter. 

Al Vigorito arriva una Roma in forma, lo dimostra anche il 2-0 ottenuto in trasferta contro il Braga in Europa League.

Dal canto suo,  il Benevento può contare su un margine rassicurante sulla zona retrocessione: sono ben 9 i punti dalla terzultima. Nello scorso turno, la Strega ha pareggiato contro il Bologna al Dall'Ara. 

Nel Benevento da registrare l'assenza di Tuia, mentre Caldirola siede in panchina. La coppia di centrali è formata da Glik e Barba con Depaoli e Foulon a completare il pacchetto difensivo. Linea mediana che vede la conferma di Viola, con Hetemaj e Schiattarella a completare il reparto. In attacco non ci sarà Iago Falque. Sarà Ionita ad affiancare Caprari. Entrambi agiranno alle spalle di Lapadula. 

Roma che deve fare i conti con le assenze di Kumbulla, Smalling, Cristante, Ibanez e Santon. Spinazzola viene arretrato in difesa con Fazio e Mancini a completare il reparto. In avanti Pellegrini e Mkhitaryan daranno supporto a Mayoral. Panchina per Dzeko, pronto a subentrare in caso di necessità. 

Arbitra il match il signor Luca Pairetto della sezione di Nichelino

La gara

Possesso palla della Roma con il Benevento che cerca di chiudere gli spazi e ripartire appena può. Il primo giallo della gara lo rimedia Schiattarella al 14': fallo su Mkhitaryan. Gli fa compagnia Fazio al 19', che interviene in ritardo su Lapadula. Portieri poco impegnati e per aspettare la prima parata bisogna attendere il 34':  conclusione di Pellegrini e Montipò si distende in tuffo per evitare rischi maggiori. Prova a rispondere Lapadula al 37' ma il suo tiro è centrale. In chiusura di primo tempo ci prova Mayoral per la Roma, ma la sua conclusione sorvola di non molto la traversa. Nell' occasione ne fa le spese Glik, che rimedia il giallo per un precedente fallo su Mkhitaryan. 

Nella ripresa il Benevento perde Glik per espulsione: al 56' secondo giallo per fallo su Mkhitaryan. Inzaghi corre ai ripari mandando in campo Caldirola  al posto di Viola al 58'. La Roma manda risponde con Dzeko al posto di Veretout al 59'. Ospiti che vogliono sfruttare la superiorità numerica. Strega che manda in campo Caprari al posto di Insigne al 67'. Anche in dieci il Benevento chiude bene gli spazi alla Roma che ha difficoltà nel trovare il varco giusto.  

Fonseca richiama in panchina Fazio e Karsdorp e manda in campo Jesus e Pedro al 72'. Altro cambio nel Benevento che inserisce Moncini e Tello al posto di Lapadula ed Hetemaj al 77'. Roma che sostituisce Mkhitaryan con El Shaarawy all'82'. All’85’ giallo per il tecnico Inzaghi per proteste, ma anche Montipò viene ammonito per aver perso tempo nel rinviare il pallone. Concessi cinque minuti di recupero. Assalto finale della Roma. Salva il gol sulla linea Caldirola al 94’ su un colpo di testa di Pellegrini che aveva anticipato Montipò.

Nel finale succede di tutto: espulso Inzaghi in pieno recupero, poi l’arbitro concede un rigore per presunto fallo di di Foulon su El Shaarawy, che poi revoca per un fuorigioco di Pellegrini su segnalazione del Var. Pareggio importantissimo per la Strega, che ha affrontato un avversario che sulla carta sembrava proibitivo.