TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



GIOVEDÌ 1 APRILE 2021 - CALCIOMERCATO

LIVERPOOL ECHO – ANCELOTTI VUOLE KOULIBALY ED È PRONTO A SACRIFICARE MINA


La  trattativa con il Napoli per il suo difensore sarebbe tutt’altro che facile


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: Liverpool Echo

Kalidou Koulibaly è solo l’ultimo ‘discepolo’ di Carlo Ancelotti ad essere associato ad un passaggio all’Everton. L’arrivo del difensore azzurro a Liverpool implicherebbe un sacrificio, nello specifico di Yerry Mina? Il difensore ha iniziato più partite di Holgate, e forse ne avrebbe collezionate di più rispetto a Godfrey se non fosse stato per un infortunio al polpaccio che lo ha tenuto fuori per 4 gare lo scorso mese. All’età di 26 anni probabilmente non è più nel fiore della sua carriera come centrale. Su 28 gare di Premier questa stagione, Mina ne ha iniziate 19. Insieme a Keane, in 16 occasioni, l’Everton ha vinto 10 volte, pareggiato due e perso 4, anche se una sconfitta è arrivata contro il Manchester City, con Mina costretto a uscire per infortunio a poco meno di 20 minuti dal fischio d’inizio. Ancelotti ha definito sia Mina che Keane come 'top difensori’, ammettendo anche però che le loro caratteristiche si rafforzano grazie alla profondità difensiva.

"La maggior parte delle volte gioco con Mina e Michael Keane. Non sono al top nel coprire lo spazio dietro. Sono invece il top in area, top assoluto in area – a loro agio nel gioco aereo, nel gioco di testa" – ha dichiarato Ancelotti. "Ma nello spazio le cose si fanno più difficili. È la loro caratteristica. Ecco perchè considero questo e perchè va meglio quando siamo profondi”.

Mina non può essere considerato responsabile di una vittoria o sconfitta ma i numeri almeno, influiscono in maniera importante. Mina ha sempre ben risposto alla direzione tecnica di Ancelotti. Dopo la vittoria contro il  West Bromwich Albion a settembre Ancelotti dichiarò: “Yerry ha un gioco standard, penso che potrebbe essere più aggressivo e fare di più con la palla. L’unico aspetto sul quale concentrarci è con lui più aggressivo quando può pressare in apertura". E nella gara interna con il Manchester City per  i quarti di finale di  FA Cup, Ancelotti ha ammesso che Mina aveva rimpiazzato Keane nel quartetto difensivo per quella ‘aggressività’.

Sarebbe difficile – se non impossibile – pensare che non sia questa la migliore stagione per Mina sin dal suo arrivo dal Barcellona nel 2018. Ma sarebbe anche difficile escludere la possibilità che Ancelotti consideri un arrivo di Koulibaly. Radiomercato di questa settimana riferisce che Mina dovrebbe essere il ‘sacrificato’ per l’arrivo del difensore azzurro. E quello che Ancelotti vuole, Ancelotti lo ottiene. Ci sarebbero stati i via libera da Brands per Allan e James Rodriguez con un altro allenatore? La risposta è no.

Allan ha 30 anni, James 29. Koulibaly compirà 30 anni a giugno. Se Ancelotti volesse arricchire la linea difensiva di una qualità che ritiene che Mina non possieda, l’Everton difficilmente potrebbe fargli cambiare idea. E il difensore del Napoli ha evitato infortuni di lungo periodo per gran parte della sua carriera. Koulibaly ha un contratto che lo lega al Napoli fino al 2023, il che significa che l’Everton dovrebbe pagare una bella cifra, ma Ancelotti ci sta pensando su e molto seriamente.

Allan e James sono migliorati all’Everton? Ma certo! E se potranno avere ancora continuità fino alla fine della stagione in corso e in quell ache verrà il loro impatto sarà anche maggiore. Il punto è che se Ancelotti vuole davvero Koulibaly, allora glielo chiederanno a negli spogliatoi in estate. Ma l’Everton si sta concentrando anche in altre aree. Koulibaly migliorerebbe la rosa? È il meglio che l’Everton può avere? È davvero migliore di Mina? E Brands sarebbe in grado di recuperare la cifra spesa con  Mina per tentare l’assalto a Koulibaly in una trattativa con il Napoli tutt’altro che facile?

CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO INTEGRALE IN LINGUA ORIGINALE