TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



DOMENICA 15 NOVEMBRE 2020 - INTERVISTE

L'AVVOCATO CHIACCHIO: “IL CONI È LA CASSAZIONE DELLO SPORT; IO AL FIANCO DI GRASSANI? NESSUNO MI HA CHIAMATO”


Il caso Napoli è a priori considerato importante e sarà giudicato dalle sezioni riunite del CONI


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: Napolicalcionews

L’Avv. Edoardo Chiacchio è intervenuto a Radio Goal della domenica su Radio Kiss Kiss Napoli.

Decisione del TAR? La battaglia al collegio di garanzia del CONI è considerato una vera e propria corte di cassazione dello sport che emetterà un verdetto che difficilmente potrà essere ribaltato in sede amministrativa. Dichiarazioni di Agnelli la sera di Juve-Napoli? Mi attengo ai fatti e ricordo che Sandulli retrocesse la Juve con 30 punti di penalizzazione, quindi non credo che Agnelli abbia tutta questa forza e capacità di gestire le sentenze sportive, credo nell’autonomia della giustizia sportiva, frequentandone i fori con costanza , una autonomia che esprime ripetutamente.

Comunicato CONI? Spesso capita che i casi più importanti vengono sottratti alle singole sezioni e affidati a sezioni riunite. Questo caso a priori è stato considerato importante, per quello affidato a sezioni riunite del CONI presiedute dall’ex ministro Franco Frattini. Questo è un ulteriore elemento di massima garanzia sul piano della autonomia. Tra le controparti ci sarà anche la FIGC.

Non do consigli ai colleghi, mi ha sorpreso solo che ero molto ottimista in quanto a due condizioni favorevoli per il Napoli: no alla presenza della controparte costituita, rimasta fuori dalla disputa legale e quella di Napoli è stata l’unica ASL che ha concesso un documento rilevante. Queste erano due carte fortissime. Tante altre squadre sono state costrette ad andare in campo ma non c’erano documenti, come pure la ASL di Reggio Emilia che non ha concesso il documento rilasciato dalla ASL Napoli 2. Credevo che con queste due condizioni si potesse giungere ad un accoglimento del ricorso. Non abbiamo però partecipato al dibattimento per quello rimango spettatore per non intaccare il lavoro dei colleghi.

Io affiancare Grassani? Non mi ha chiamato nessuno: sono scelte del team Napoli società, che deve adottare decisioni in merito al suo staff legale. L’avvocato assiste le valutazioni della società”.