TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



SABATO 4 NOVEMBRE 2023 - CONFERENZA STAMPA

INZAGHI IN CONFERENZA: “IL RISULTATO NON CI PREMIA LA PRESTAZIONE SÌ; IL GOL DEL NAPOLI IN FUORIGIOCO, NOI IN PARTITA FINO ALL’82“


Il tecnico granata ha parlato in conferenza stampa


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: Napolicalcionews

Filippo Inzaghi ha tenuto la sua conferenza stampa nel post Salernitana-Napoli.

Il coraggio non è mancato ma quanto a idea di gioco si aspettava progressi?

Mi aspettavo gli applausi a fine gara al di là del risultato contro una delle squadre più forti d’Europa, mi fa piacere il pubblico ci abbia apprezzati per prestazione. Siamo andati in svantaggio per un gol in fuorigioco e quando vai sotto…  poi stavamo mettendo in difficoltà il Napoli, non devi prendere gol e fino al minuto 82 siamo stati in partita. Potevamo fare meglio in area, meglio  nell’uno contro uno. Dopo la Coppa Italia la risposta è stata positiva e dispiace per il risultato ma ci sta perdere contro il Napoli ma se c’è questo spirito va bene.

La posizione di Dia e Candreva: Dia era troppo distante dall’area, è stata una sua scelta?

Se gioca prima punta…

Non è mai stato nel vivo del gioco.

Dia ha fatto molto bene per 20 minuti i due attaccanti hanno fatto bene e Dia è sempre stato ben posizionato e ha creato molte ripartenze e Candreva giocava largo. È questa la strada da percorrere. I 4 attaccanti ci hanno dato forza e coraggio di giocare, questa non è più la squadra impaurita che ho trovato. Il risultato non ci premia, la prestazione sì, non è questa la partita da vincere, dobbiamo  costruire in queste partite qui quelle da vincere e la strada è quella giusta. La condizione fisica è stata buona forse solo Charles (Ikwuemesi) lì davanti non ha i 90’.

Atteggiamento giusto punti pochi: si è fatto un programma da qui a Natale con un calendario non agevole?

Adesso fare tabelle… dobbiamo sperare di fare come l’Empoli contro la Fiorentina. Abbiamo la possibilità  di fare il colpo se manteniamo questo spirito, questo coraggio e questa voglia. Dobbiamo vincere e sono fiducioso, lo faremo presto.

4 partite 4 moduli differenti. Adattarsi di volta in volta all’avversario o bisogno di trovare identità di squadra? E le condizioni di Cabral?

Cabral ha avuto una botta al polpaccio in allenamento e non camminava. Ci dispiace perché nell’ultima mezzora poteva aiutarci. Quando ho deciso oggi i giocatori da mandare in campo era normale giocare con due mediani e 4 attaccanti, c’erano anche due terzini di spinta, i mediani li ho messi  per contenere un po’ la forza del Napoli e la squadra se l’è  giocata. Non  ha senso difendersi in area. Non fossimo andati in svantaggio avrem parlato di altra partita. Dispiace prendere un gol irregolare, in fuorigioco, con il guardalinee a un metro e il VAR che fa fatica a segnalarlo dopo. Era facile non commettere quell’errore, contro una grande ci sta. All’82’ eravamo ancora in partita e  ho messo un’altra punta perché potessimo pareggiare poi abbiamo preso l’altro gol.

La Salernitana ha sempre subito gol: secondo lei il problema è avanti o in difesa? Poi l’infortunio di Cabral spinge Simy?

Di Simy (Nwanko) ne abbiamo bisogno e si vede ma bisogna sacrificare qualcuno. Il problema… ti sei fatto la domanda e dato anche la risposta, abbiamo sempre preso gol, questo vuol dire che dobbiamo farne uno più dell’avversario, per quello ho messo 4 attaccanti. Bisogna dare coraggio a questi giocatori, devono crescere.