TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



LUNEDÌ 22 MARZO 2021 - REDAZIONALE

I NUMERI IMPONGONO UNA SPERANZA


La corsa Champions è appena iniziata...


 
     
0


A cura di: Ciro Gaipa
Fonte: Napolicalcionews.it

Sono 19 i punti conquistati dal Napoli di Gattuso nel girone di ritorno: sei le vittorie finora conquistate nei nove match disputati. Con una media di 2,11 punti a partita e oltre il 70% di vittorie, la squadra azzurra ha messo decisamente il piede sull'acceleratore per questo rush finale di campionato.

17 sono le reti realizzate e 10 quelle subite in questa seconda parte, mentre nel complesso la formazione partenopea detiene il terzo attacco e la terza difesa del torneo rispettivamente con 58 reti fatte e appena 29 incassate; solo Inter e Atalanta hanno fatto meglio dal punto di vista offensivo, mentre sono la squadra di Conte e la Juventus di Pirlo ad aver preso meno reti finora.
 
Numeri tendenzialmente positivi, frutto di 53 punti ottenuti dopo 27 giornate (c'è ancora da recuperare la gara contro la Juve). Il bilancio complessivo è quindi di 17 vittorie (9 in casa e 8 in trasferte), appena 2 pareggi (al "Maradona" contro il Torino e a Reggio Emilia contro il Sassuolo) e ben 8 sconfitte (3 a Fuorigrotta e 5 lontano da casa). La proiezione vede dunque il Napoli superare ampiamente quota 70 in classifica, e questo significherebbe quasi certamente l'accesso alla prossima Champions League. La qualificazione nel massimo torneo continentale rappresenterebbe un traguardo fondamentale per il futuro del club e per le casse societarie.
 
Gattuso e il suo staff stanno recuperando, oltre a giocatori chiave in ruoli specifici (vedi centrocampo e attacco), anche una condizione fisica ottimale del gruppo. Ora la sosta per le nazionali servirà per svuotare definitivamente l'infermeria di Castel Volturno che vede in Rrahmani e Petagna gli ultimi di una lunga lista di assenti che hanno condizionato pesantemente la stagione azzurra. Le due vittorie consecutive di Milano e Roma possono strappare un sorriso anche al tecnico calabrese, spesso messo sulla graticola da stampa, tifosi e ambiente. La strada è ancora lunga e piena di ostacoli: ma la corsa Champions è appena iniziata...