TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



VENERDÌ 11 FEBBRAIO 2022 - REDAZIONALE

I MIGLIORI DOCUMENTARI SULLA LEGGENDA MARADONA


Alcuni lungometraggi da non perdere


 
     
0


A cura di: Redazione
Fonte: Napolicalcionews.it

Più di un anno è ormai passato dalla morte di Diego Armando Maradona, leggenda del calcio che ancora oggi ricordiamo per quello che ha dato allo sport di squadra più bello. E non ci riferiamo solamente ai suoi tantissimi colpi di genio e di classe, ma soprattutto ai valori che ha saputo trasmettere, quali ad esempio l’attaccamento alla maglia – in particolare a quella del suo Napoli – e il rispetto per l’avversario, che non è mai venuto meno in nessuna occasione. Alla luce di quanto detto, affermare che Maradona è stato ed è il calcio risulta una banalità, lo ammettiamo, che tuttavia desideriamo comunque ribadire, ricordandovi che a lui sono stati dedicati bellissimi documentari. Esattamente: ce ne sono alcuni che vi consigliamo di guardare per comprendere chi è stato e cosa ha rappresentato El Pibe de Oro.

Dal capolavoro di Kusturica passando per quello di Alessio Maria Federici

Il primo documentario su Maradona che vi suggeriamo di non perdervi è quello di Kusturica, del 2008, molto bello perché parla non solo del calciatore più forte al mondo ma anche dell’uomo stesso. Un’ottima cosa, soprattutto per chi non conosce bene questo mito e vuole approfondire la questione godendosi uno tra i migliori documentari su Maradona attualmente in circolazione. Guardatevi anche quello di Asif Kapadia del 2019, che vi farà scoprire il “Diego napoletano”, visto che è incentrato sulla sua esperienza con la maglia del Napoli. Non assisterete solamente a goal a raffica e a giocate strabilianti, ma toccherete anche con mano l’affetto della tifoseria per il numero 10. Non solo, avrete infine un punto di vista privilegiato sulla sua vita privata, che secondo noi aiuta a capirne la persona fino in fondo. Un altro documentario molto bello è quello di Alessio Maria Federici del 2017, che dà alla gente di Napoli l’opportunità di ricordare cosa ha rappresentato Maradona. Attraverso le voci di “sconosciuti protagonisti”, saranno ripercorsi i momenti più importanti della vita professionale del più grande “simbolo partenopeo” di tutti i tempi. Forse più che simbolo partenopeo sarebbe meglio dire Dio pagano! No, non è un’esagerazione la nostra: vi basterà guardare questo capolavoro su Diego per capire che non abbiamo usato in alcun modo termini blasfemi. La verità è che El Pibe de Oro è stato importantissimo per la città di Napoli, perché con le sue giocate da un lato ha fatto sognare più persone e dall’altro lato ha dato speranza a molti giovani che hanno provato in tutti i modi a emularne le gesta. Solo tenendo ben a mente questa cosa si riesce a comprendere fino in fondo il senso di questi documentari, che non potevano non trattare, tra le tante cose, dell’esperienza con gli Azzurri di Diego. Azzurri che oggi avrebbero bisogno proprio di Diego per riprendersi la vetta della classifica!

Alla scoperta di un campione

I lungometraggi di cui vi abbiamo parlato dovrebbero essere visti (e rivisti) soprattutto dai più giovani, che non hanno potuto conoscere da vicino Maradona. In questo modo capirebbero quali sono i veri valori del calcio, non certo il denaro che oggi la fa da padrone.