TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



MERCOLEDÌ 14 APRILE 2021 - INTERVISTE

FIGC, IL VICE PRES. CALCAGNO: «EUROPEI IN ITALIA UN SEGNALE FORTE. RIAPRIRE GLI STADI IN SERIE A? SIAMO LEGATI AI NUMERI»


«A noi piacerebbe tantissimo»


 
     
0


A cura di: Redazione
Fonte: Kiss Kiss Napoli

Umberto Calcagno, vice Presidente della Figc e Presidente dell’Associazione Italiana Calciatori, è intervenuto ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli:

L’apertura dell’Olimpico di Roma per i prossimi Europei ai tifosi è un segnale molto forte e non solo per il mondo del calcio. E’ il primo grande segnale di riapertura e di speranza, di prospettiva, di voglia di normalità. E’ bello che sia proprio il calcio a dare un contributo sotto questo punto di vista. Il calcio ha dato esempio di come si può andare avanti, cercando di regalare sorriso, soddisfazione e spensieratezza i tifosi. Mi auguro che questo segnale possa essere colto in maniera positiva proprio per questi motivi.

Riaprire gli stadi anche in Serie A? Da questo punto di vista siamo legati ai numeri. Un conto è parlare del prossimo 11 giugno, altro è parlare di situazioni legate all’immediatezza. E’ più complicato. Abbiamo ricevuto la disponibilità dimostrata dal Governo e dal Ministro Speranza. Monitoriamo settimana dopo settimana, a noi piacerebbe tantissimo. Da presidente dell’Associazione Italiana Calciatori, so che i ragazzi vorrebbero giocare quanto prima con una parte di pubblico sugli spalti. Ma non bisogna fare fughe in avanti, dobbiamo sempre tenere sotto osservazione i numeri legati alla pandemia. Le parole di Guardiola su Fifa e Uefa suffragate poi da De Laurentiis? E’ un problema che abbiamo posto in epoca straordinaria, quella del campionato scorso, e dunque dell’eccezionalità di giocare un numero di gare così numeroso in un arco di tempo così ristretto. Però abbiamo anche sottolineato l’importanza del ritorno alla normalità a livello di competizioni europee e nazionali”.