TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



GIOVEDÌ 3 DICEMBRE 2020 - NEWS

EUROPA CONFERENCE LEAGUE, PRENDE CORPO LA TERZA COPPA EUROPEA: LA FINALE A TIRANA


184 le squadre partecipanti


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: Calcio e Finanza

Il Comitato Esecutivo UEFA si è riunito oggi in videoconferenza e ha preso una serie di decisioni, tra le quali la scelta della sede della prima finale di UEFA Europa Conference League. Si tratta della terza copp europea che prenderà il via a partire dalla stagione 2021/22.

Per la finale della prima edizione della competizione è stata scelta Tirana, capitale dell’Albania. La partita si giocherà nella nuovissima National Arena, dalla capienza di 21.690 posti a sedere. Lo stadio è stato inaugurato nel novembre 2019 con la sfida delle qualificazioni europee tra Albania e Francia.

Dopo più di 20 anni ci sarà dunque una terza competizione europea per club: la UEFA Europa Conference League. In totale, le squadre che parteciperanno al torneo saranno 184, di cui almeno una per ognuna delle 55 federazioni UEFA e 46 provenienti dalla UEFA Champions League o dalla UEFA Europa League.

Prima della fase a gironi ci saranno tre turni di qualificazione e un turno di spareggio (suddiviso in un percorso principale e un percorso Campioni, riservato alle squadre che provengono dal percorso Campioni di UEFA Champions League e UEFA Europa League). La lista di accesso spiega quali squadre (tra cui alcune vincitrici delle coppe nazionali) partecipano per le rispettive federazioni, in quali turni entrano in gara e come vengono trasferite le squadre dalle altre competizioni.

Nessuna squadra si qualifica direttamente per la fase a gironi. Le 32 squadre si suddividono in:

17 squadre provenienti dal percorso principale di UEFA Europa Conference League

5 squadre provenienti dal percorso Campioni di UEFA Europa Conference League

10 squadre eliminate agli spareggi di UEFA Europa League

L’Italia avrà a disposizione un posto per la prima edizione del torneo, che sarà sottratto a quelli disponibili per la UEFA Europa League. A qualificarsi per la manifestazione sarà infatti la sesta classificata in campionato.