TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



VENERDÌ 4 FEBBRAIO 2022 - ESTERO

ERIKSEN POTRÀ GIOCARE IN QATAR ANCHE SE LO SCREENING CARDIACO SEGNALERÀ POTENZIALI PROBLEMI, RIVELA LA FIFA


Il ritorno in campo in Premier per il nazionale danese potrebbe avvenire il prossimo 12 febbraio contro il Cristal Palace


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: The Sun

Arriverà a breve il via libera dalla FIFA perché Christian Eriksen possa giocare il prossimo Mondiale, anche se un qualche screening cardiaco dovesse segnalare un potenziale problema.  Eriksen ha firmato per il Brentford la settimana scorsa, 7 mesi dopo aver rasentato la morte nel corso della gara di Euro 2020 contro la Finlandia.

L’ex attaccante di Tottenham e Inter ha rivelato che il suo desiderio era tornare a vestire la maglia della Danimarca in tempo per giocare in Qatar a novembre. E mentre la FIFA richiederà a tutti i giocatori selezionati di sottoporsi a screening per identificare potenziali rischi di arresto cardiaco, ad Eriksen non sarà impedito di giocare.  Ad Eriksen, 29 anni, è stato impiantato chirurgicamente un defibrillatore cardiaco (ICD) dopo il suo incidente a Copenhagen.  Si tratta di un tipo di pacemaker che può prevenire gli arresti cardiaci inviando un impulso per ripristinare il regolare ritmo cardiaco. Il regolamento del Mondiale include che tutti i Paesi debbano confermare che tutti i giocatori si sono sottoposti a esami medici, inclusi gli screening cardiaci.  Ma confermando che qualsiasi chiamata finale debba esser fatta da Eriksen e dalla Federazione danese, l’organismo calcistico mondiale ha dichiarato: “Quanto a competizioni FIFA, tutti i giocatori devono sottoporsi a screening cardiaco per certificare che sono pienamente consapevoli di tutto quello che potrebbe inficiare la loro salute. 

La decisione ultima se un giocatore potrà giocare o meno sarà presa dal giocatore e dalla relativa associazione di appartenenza”. Eriksen ha completato tutti i dettagli del suo trasferimento da Amsterdam dopo aver superato le visite mediche. Però arriverà nel Regno Unito solamente domenica, essendosi recentemente sottoposto al vaccino anti Covid-19.  L’ex star del Tottenham non inizierà ad allenarsi fino alla prossima settimana, cioè dopo aver adempiuto a tutti i regolamenti governativi e pertanto non prenderà parte sabato al quarto turno di FA Cup contro l’Everton.  Difficilmente Eriksen sarà pronto per giocare mercoledì contro il Manchester ma potrebbe fare il suo emotivo debutto nella gara casalinga contro il Crystal Palace il 12 febbraio: per quella data dovrebbe essere pronto. 

CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO INTEGRALE IN LINGUA ORIGINALE