TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



SABATO 5 GIUGNO 2021 - NEWS

ESPN – SUPERLEGA, I CLUB DI PREMIER INVIERANNO A FLORENTINO PEREZ RICHIESTA FORMALE PER LO SCIOGLIMENTO DEL PROGETTO


La richiesta sarà inviata nella giornata di lunedì


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: ESPN

Manchester United, Manchester City, Liverpool, Tottenham, Arsenal e Chelsea chiederanno a Florentino Perez di sciogliere la società che hanno creato per lanciare la Superlega, secondo quanto raccolto dalla redazione di ESPN da più fonti.

Lo scorso 18 aprile i sei grandi di Premier, insieme a Barcellona, Real Madrid, Juventus, Inter,  Milan e Atletico Madrid avevano annunciato la nascita della Superlega con Florentino Perez come presidente.

Ad oggi, dopo la rinuncia dei club inglesi e dell’Atletico Madrid, soltanto Real, Barça e Juve continuano con il progetto ma la società che avevano creato con gli altri 12 continua ancora.

Le fonti hanno rivelato a ESPN che nei prossimi giorni i sei club di Premier League, con Inter, Milan e Atletico, a conoscenza, faranno recapitare a Florentino una richiesta perché sciolga la società creata per la nascita del torneo.

La stessa  fonte ha spiegato a ESPN che, una volta che Florentino avrà tra le sue mani questa richiesta formale, avrà tra le due e le quattro settimane di tempo per convocare un’assemblea con tutti i membri della Superlega per disfare il progetto.

La fonte aggiunge inoltre che, nel caso in cui Florentino si rifiuti di far ciò, i sei club inglesi studieranno le mosse del caso, inclusa una petizione per via legale.

Un’altra fonte dei club inglesi ha messo in luce le difficoltà e i dubbi di natura legale esistenti sul progetto,  con l’incertezza relativa al minimo dei club che devono ‘sopravvivere’ nella Superlega per poter provocare la sua dissoluzione e se si può approdare a ciò senza arrivare  in giudizio.

La UEFA ha accettato il ‘pentimento’ delle 9 squadre  che hanno abbandonato la Superlega, però ha aperto un fascicolo contro Real Madrid, Barcellona e Juventus.

ESPN ha già reso noto lo scorso 5 maggio che i suddetti club rischiano una sanzione di due stagioni senza poter disputare la Champions League  e la risoluzione in tal senso è attesa per le prossime settimane.

In questa settimana il presidente della Liga, Javier Tebas, ha dichiarato che le tre squadre potrebbero essere escluse dalla massima competizione continentale.

“Più che una sanzione, la UEFA potrebbe non inscrivere Real Madrid e Barça alla Champions. Credo che potrebbero essere lasciati fuori”, ha dichiarato Tebas a GOL TV.

CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO INTEGRALE IN LINGUA ORIGINALE