TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



GIOVEDÌ 6 MAGGIO 2021 - NEWS

ESPN – NON SOLO SQUALIFICHE, ANCHE SEVERE SANZIONI FINANZIARIE AI 4 CLUB ‘OSTINATI’ DELLA SUPERLEGA


Ceferin: “C’è differenza tra gli inglesi che si sono subito ritirati, poi Barcellona, ​​Real Madrid e Juventus pensano che la terra è piatta…”


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: ESPN

La UEFA è pronta a intraprendere una severa azione disciplinare contro i club che si sono iscritti alla Superliga e non si sono ancora del tutto allontanati dal progetto, hanno riferito a ESPN fonti a conoscenza della situazione.

Ciò potrebbe comportare una massima punizione disciplinare, una sospensione di due anni dalla Champions League o dall'Europa League.

La UEFA ha trascorso gli ultimi 10 giorni conversando con i 12 club creatori della Superlega in uno sforzo per comminare loro sanzione minore ed ottenere un compromesso formale definitivo per non dar seguito al programma della stessa Superlega.

Fino a ieri, secondo fonti di ESPN bene a conoscenza della situazione, si era giunti ad un accordo con 7 club: Arsenal, Atletico Madrid, Chelsea, Liverpool, Manchester City, Manchester United e Tottenham.

Anche l’ Inter era vicina ad un accordo, che tuttavia non è stato raggiunto – sempre  secondo le fonti di ESPN.

I restanti 4 club – Juventus, Real Madrid, Barcellona  e Milan – si sono finora mantenuti sulle loro posizioni e potrebbero dover far fronte ad un  processo sanzionatorio d parte della UEFA per, tra le altre cose, la violazione dell’ articolo 51 degli statuti che stabilisce che "Nessuna  combinazione, né alleanza tra... club affiliati, né direttamente, né tantomeno indirettamente, a federazioni diverse da quelle membro della UEFA può  essere costituita senza permesso della UEFA".

I 4  club che si mantengono fermi nelle loro posizioni credono di trovarsi in una posizione solida, giacché i documenti originali presentati a UEFA e FIFA indicavano che la Superlega stava chiedendo a tali organismi il ‘permesso’ per arrivare a capo della sua competizione e ‘riconoscimento’ in luogo di separarsi dall’organizzazione.

Secondo fonti di ESPN vicine al gruppo, la UEFA starebbe violando una misura cautelare  concessa da  un tribunale di  Madrid se iniziasse un procedimento disciplinare.

Se 9 dei 12 club che si sono impegnati con la Superlega si ritireranno formalmente, secondo i loro stessi statuti, il progetto si cancellerà formalmente, secondo le fonti di ESPN. Questa è la ragione per cui la UEFA continua  a minare i restanti club, con la speranza di convincere altri due ad abbandonare formalmente l’impresa. Una battaglia legale prolungata, specialmente alla luce del verdetto della corte de Madrid, non porterebbe  beneficio a nessuno.

Il presidente della UEFA, Aleksander Ceferin, ha insinuato che avrebbe adottato un approccio caso per caso alla ricerca del dialogo con i 12 club, però ognuno di loro  sarebbe punito.

"Per me vi è una chiara differenza tra i club inglesi e gli altri 6", ha dichiarato. "Questi si sono ritirati per primi, hanno ammesso di aver commesso un errore.

Per me vi sono tre gruppi tra questi 12: i 6 inglesi, che sono andati via per primi, poi altri 3, Atletico Madrid, Milan e Inter, e poi  quelli che ritengono che la terra è piatta e pensano che la Superlega continui ad esistere: Barcellona, ​​Real Madrid e Juventus. E vi è una grande differenza tra di loro. Sono tutti, però, responsabili. In che maniera, lo vedremo”.

Le fonti hanno confermato a ESPN che i club che si sono ritirati dall’impresa potranno essere esposti a severe sanzioni finanziarie se i club restanti faranno ricorso legale basato sull’accordo firmato dai club della Superlega.

CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO IN LINGUA ORIGINALE