TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



MERCOLEDÌ 16 NOVEMBRE 2022 - QATAR 2022

DA UN MINIMO DI 180MILA AD UN MASSIMO DI 370MILA EURO: ECCO QUANTO INCASSERANO I CLUB PER I MONDIALI IN QATAR


Tutte le cifre svelate da Calcio e Finanza


 
     
0


A cura di: Redazione
Fonte: Calcio e Finanza

Come riportato da calcioefinanza.it, anche i club guardano con interesse ai Mondiali che si svolgeranno in Qatar. Se le convocazioni hanno “tolto” i calciatori ai tecnici dei club per un certo numero di giorni, le società possono almeno consolarsi con gli indennizzi che riceveranno per consentire ai propri tesserati di rispondere alle chiamate delle Nazionali. A tal proposito, la FIFA ha stanziato per le società che “prestano” i calciatori un totale di 209 milioni di dollari (poco più di 200 milioni di euro al cambio attuale).

Sulla base di quello che viene chiamato “FIFA Club Benefits Programme”, ogni club riceverà 10mila dollari per ogni giorno in cui il giocatore è impegnato nel Mondiale, a partire dalla preparazione, quindi dal lunedì appena trascorso. Più la Nazionale va avanti, più il calciatore passerà giorni a disposizione di quest’ ultima, e più il club incasserà.

Sulla base di queste cifre, ogni calciatore porterà un minimo di 180mila dollari (poco più di 173mila euro) al proprio club. Questa cifra è calcolata ipotizzando l’eliminazione di una Nazionale alla fase a gironi, il primo step della fase finale.

Di seguito, la cifra che un club potrà incassare per un calciatore sulla base del traguardo raggiunto a Qatar 2022:

  • Fase a gironi – 180mila dollari
  • Ottavi di finale – 220mila dollari
  • Quarti di finale – 280mila dollari
  • Semifinali – 320mila dollari
  • Finale – 370mila dollari