TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



MARTEDÌ 21 SETTEMBRE 2021 - STAMPA

CORI ANTI-NAPOLI, DA UDINE NON CI STANNO: “NON C’È SPAZIO PER L’IRONIA”


“Totò, il Principe avrebbe fatto meglio nel campo degli sfottò”


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: Napolicalcionews

Il Giudice Sportivo ha comminato una multa di 10mila euro all’Udinese per i cori sul Vesuvio. Questo l’articolo apparso in merito su Il Messaggero Veneto nella giornata di oggi.

Una partita è fatta anche di numeri. Non solo sul campo, ma anche fuori, sulle tribune o immediatamente fuori dallo stadio Friuli: ore 20.04 arrivano i temuti – visti i precedenti – ultras del Napoli. sono quattro gatti, stavolta, chi si aspettava il settore Ospiti pieno, per la metà s’intende, viste le norme anti-Covid che limitano la capienza degli impianti al 50%, si è dovuto ricredere: il divieto di accesso ai non residenti in Campania ha decimato la Curva A napoletana. Chi è arrivato dal Triveneto per tifare il club azzurro era fuor, in curva Sud, dominata dalle presenze avversarie, assieme allo spicchio confinante della tribuna.

Altri numeri. Il resto dello stadio è in buona parte Bianconero. 11.484 spettatori paganti in tutto, secondo i dati forniti dall’Udinese, un “meno 1.082” da un sold out in versione Green pass. Raccomandazione rispettata da quasi tutto lo stadio, se si escludono i settori più “caldi” come la curva Nord che propone gli ultras bianconeri assiepati soprattutto dietro la porta che nel primo tempo sarà quella di Silvestri. Succede.

Succede anche che certe tifoserie non si amino particolarmente. Quella dell’Udinese ci tiene a sottolinearlo  «Noi non siamo napoletani». Che sarebbe anche un’affermazione lapalissiana che però infastidisce la parte opposta. Ma la risposta non è scontata. Nessun «Noi non siamo friulani». La curva propone un universale «bastardi» ripetuto a raffica, soprattutto dopo i gol che fermano per un attimo il ritmo  della Nord. Diciamo che Totò – il Principe e comico, non il giocatore e campione – avrebbe fatto meglio nel campo degli sfottò.

Peccato solo che i numeri ci mettano di nuovo lo zampino. Al terzo gol esplode tutta la gioia napoletana, come la rabbia sull’altro fronte: «O Vesuvio lavali col fuoco». Ahinoi: materiale per il giudice sportivo. Incrociate le dita per 24 ore: dovrebbe arrivare solo una multa.