TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



MARTEDÌ 8 GIUGNO 2021 - COPPA ITALIA

COPPA ITALIA, È UFFICIALE IL NUOVO REGOLAMENTO: 44 LE SQUADRE PARTECIPANTI TRA SERIE A, B E C


Otto squadre entreranno in scena nel turno preliminare, le altre dai trentaduesimi di finale, fatta eccezione per le teste di serie


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: Gianlucadimarzio.com

La Coppa Italia cambia volto. La Lega Serie A ha ufficializzato il regolamento della coppa nazionale per le prossime tre stagioni. Netto è il taglio delle squadre, visto che si passerà dalle 78 della stagione 2020-2021 alle 44 delle prossime edizioni. 

Chi partecipa

Le venti squadre di Serie A (Juventus, Inter, Milan, Atalanta, Napoli, Lazio, Roma e Sassuolo teste di Serie)

Le venti squadre di Serie B

Quattro squadre di Serie C

Come funziona

Otto squadre partiranno dal turno preliminare: le tre promosse dalla C alla B più la vincitrice dei playoff, che giocheranno in casa, contro le tre seconde classificate dei gironi di C e la vincitrice della Coppa Italia di categoria. Fatta eccezione per le otto teste di serie, che giocheranno dagli ottavi, tutte le altre squadre entreranno in corsa nel turno successivo, i trentaduesimi di finale. In casa giocheranno le squadre con ranking dal 9-24 (squadre di Serie A, le tre promosse in Serie A, le tre retrocesse in Serie B e la perdente dei playoff di B nell'anno precedente).

Tutte le partite si disputeranno in gara unica, con eventuali supplementari e rigori, fatta eccezione per le semifinali. Qui si giocherà su 180 minuti e varrà la regola del gol in trasferta. Finale in programma allo stadio Olimpico di Roma.