A cura di: Maria Villani
Fonte: Napolicalcionews
Un articolo de Il Sole 24 Ore che riprende il dato di Brand Finance Football 50, 2023, analizza la crescita del brand delle squadre italiane nella stagione che si è appena chiusa. Più che buono il bilancio del Napoli che sale dal 27esimo al 18esimo posto per una crescita del 31,5%. Il valore del suo brand, pari a 240 milioni di euro, è il secondo per crescita al mondo. “Nel ventennio della gestione De Laurentis (un innovatore sul piano del marketing), - si legge sul quotidiano finanziario - i ricavi complessivi hanno sfiorato i 3 miliardi di euro. Testimonianza del successo e del lavoro svolto è il trend del brand value dal 2011 ad oggi: il valore del brand Napoli è cresciuto del 275% dal 2011 aggiungendo quasi 180 milioni di euro solo in termini di valore del trademark.
La classifica delle prime 25 squadre
1 Manchester City $1.562 M 2 Real Madrid CF $1.513 M 3 FC Barcelona $1.425 M 4 Manchester United FC $1.412 M 5 Liverpool FC $1.411 M 6 Paris Saint-Germain $1.174 M 7 FC Bayern Munich $1.140 M 8 Arsenal FC $940 M 9 Tottenham Hotspur FC $931 M 10 Chelsea FC $893 M 11 Juventus FC $655 M 12 Club Atletico de Madrid $570 M 13 Borussia Dortmund $562 M 14 FC Internazionale $528 M 15 AC Milan $371 M 16 West Ham United FC $320 M 17 Newcastle United FC $259 M 18 SSC Napoli $249 M 19 Rasen Ballsport Leipzig $231 M 20 Aston Villa FC $222 M 21 AS Roma $212 M 22 Eintracht Frankfurt $210 M 23 Everton FC $205 M 24 Bayer 04 Leverkusen $202 M 25 Sevilla FC $196 M
|