TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



GIOVEDÌ 17 GIUGNO 2021 - DAL WEB

BELLINAZZO: “RESTYLING STADIO MARADONA: 25 MILIONI MA L’IMPIANTO NON È ANCORA CAPACE DI OSPITARE MEGLIO IL PUBBLICO”


“La nuova legge sugli stadi incentiva un ruolo più attivo degli enti locali, che oggi possono investire su opere compensative, supportando l’investimento del privato”


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: Napolicalcionews

Marco Bellinazzo in un suo articolo pubblicato sul suo blog e riportato su Il Giornale dell'Architettura, ha analizzato la situazione dei vari stadi italiani e le difficoltà legate alle varie ristrutturazioni. Una parte della sua analisi va anche allo Stadio Maradona, che due anni fa ha avuto il suo restyling in occasione  delle Universiadi.

Stadio di Napoli, in occasione delle Universiadi 2019: sono stati posati i seggiolini, è stata rifatta la pista di atletica: 25 milioni che non hanno nessun ritorno perché non hanno reso quello stadio un’infrastruttura capace di attirare il pubblico, ospitandolo in condizioni migliori. Questi esempi dimostrano che i nostri comuni non possono incentivare questi progetti per una questione finanziaria e per difficoltà di programmazione. Ma anche perché la politica genera spesso corto-circuiti. La nuova legge sugli stadi incentiva un ruolo più attivo degli enti locali, che oggi possono investire su opere compensative, supportando l’investimento del privato. Ma la realtà è ben diversa. Lo abbiamo visto nel caso dello stadio della Roma, con una retorica che si oppone a forme di sinergia pubblico-privato, generando scontri nei quali i progetti affondano. Questo è probabilmente l’elemento che condiziona maggiormente il rinnovamento dello stock degli stadi italiani, insieme al fatto che molte strutture esistenti, anche di grande qualità architettonica, difficilmente possono “resistere” a interventi importanti che possano renderli luoghi di qualità per il pubblico.