TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



GIOVEDÌ 30 LUGLIO 2020 - RADIO

VENERATO: “BOGA, TRE 'NODI' DA SCIOGLIERE COL SASSUOLO; MILIK, BERNARDESCHI UNICA CHANCE PER APRIRE ALLA JUVE”


Karnezis e Manzi al Lille, operazioni disgiunte da Osimhen per fare plusvalenza


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: Napolicalcionews

Ciro Venerato, giornalista RAI esperto in calciomercato, è intervenuto a Radio Goal su Radio Kiss Kiss Napoli.

Ieri notte il Napoli ha depositato in Lega il preliminare di contratto di Osimhen. È bastata una PEC dalla Filmauro. Entro il 31 agosto è possibile depositare preliminari di contratto. Il vero e proprio tesseramento inizierà il 1 settembre fino al 5 ottobre, nel mentre iniziano i ritiri e per dare alle squadre la possibilità di allenarsi con i nuovi acquisti ecco che fino al 31 agosto è possibile depositare questi preliminari. Attraverso l’ok della società che cede è possibile portarseli in ritiro e in attesa del tesseramento ufficiale questi calciatori possono giocare gare non ufficiali. Il Napoli e gli altri club si cauteleranno con una copertura assicurativa.
Per i tecnicismi: il presidente si è preso altre 24 ore; hanno sistemato l’operazione Osimhen che consta di 47.5 milioni di euro: il 5% di solidarietà che ogni club deve destinare alla FIFA che a sua volta deve destinare ai club che hanno valorizzato il tesserato, pari a 2 milioni e mezzo, lo metterà il Lille e non il Napoli. Saranno separate e disgiunte, per motivi di bilancio, le operazioni che portano Manzi, capitano della Primavera e Karnezis al Lille. Questo consentirà al Napoli una discreta plusvalenza sulle due cessioni. Tecnicismi di bilancio, tutto qui. Ribadisco che per Osimhen è fatta da almeno 4 giorni, quando D’Avila e D’Amico hanno detto sì a De Laurentiis.

Boga: il giocatore è contento dell’offerta del Napoli ma non ha firmato nulla, il che vuol dire che se domattina arriva il B. Dortmund e mette 4 milioni a fronte dei 2.5 del Napoli, prevale il Borussia. L ’accordo verbale è una sorta di contratto ma è come se fosse scritto sulla sabbia: basta un po’ di vento e le lettere si cancellano. Il Napoli sa che il giocatore piace ad altri club e dal fratello ha saputo che è il Dortmund ad essere su di lui più seriamente, come mi ha confermato anche il Sassuolo.
Ci sono dunque tre punti da sciogliere 1) la volontà del Sassuolo che ad oggi ancora vorrebbe tenere il giocatore; 2) la concorrenza: se Carnevali lo vende, scatena un’asta; 3) il prezzo: il ds vuole 40 milioni + 5 di bonus facili non quelli promessi dal Napoli al Lille per intenderci. I bonus facili sono – per intenderci – il 4 posto, ottavi di Champions, 10-15 presenze. Mi sembra di capire che Carnevali vuole 5 milioni di bonus facili, mentre per i 10 milioni di bonus promessi al Lille mi arriva voce che se ne intascano 2 è tutto grasso che cola, perché sono tutti bonus europei: c’è la Champions, la semifinale, i quarti, niente scudetto! Di fatto quindi per Boga sono 45 milioni non 40. Carnevali quindi spera che il B. Dortmund continui a rompere le tasche al giocatore così da costringere il Napoli a fare un’offerta diversa dai 25 + disponibilità a metter dentro Younes, che Carnevali ha rispedito al mittente.

Milik: Bernardeschi è al momento l’unico giocatore chiave per costringere il Napoli ad acconsentire al passaggio alla Juve, solo così il Napoli aprirebbe ad una trattativa coi bianconeri. Il club azzurro non è sempre disponibile a fare operazioni con la Juve e non per i rapporti tra club che sono ottimi, ma per una questione di piazza. Il procuratore ha un accordo datato un mese con Paratici e se il giocatore insiste il Napoli può dire: ok, sediamoci e facciamo una valutazione. La valutazione è importante, se non 50 milioni, saranno 40 trattabili; entro questi, oltre al cash vuole Bernardeschi e da lì si apre un’altra partita: quanto vale Bernardeschi per la Juve? E quanto lo valuta il Napoli? Da non trascurare, poi, il problema, non da poco, dei diritti d’immagine”.