TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



LUNEDÌ 12 MARZO 2018 - CONFERENZA STAMPA

VIDEO – SARRI: “SIAMO OBBLIGATI A DARE IL 101% E STASERA LA SQUADRA LO HA FATTO”


Scontro diretto? Un’opportunità, non un pericolo


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: Napolicalcionews.it

Maurizio Sarri ha tenuto la sua conferenza stampa nel ventre del S. Siro dopo lo 0-0 contro l’Inter. Le sue parole sono state riprese da TV Luna.

La gara di stasera ha rispecchiato quella dell’andata; il Napoli insiste sulla catena di sinistra, meno su quella di, perché non provare da lì una manovra avvolgente?
Probabilmente ho dato percentuali sbagliate prima dell’inizio della partita. Sono cose che si innescano naturalmente: non si sceglie di giocare sulla sinistra, ci si trova per qualità su quel versante e lo si usa. Ci dicono che è un gran pregio, quando si pareggia, diventa un difetto. Dipende dalla qualità dei giocatori che si trovano di più sulla sinistra.

Può avere la squadra risentito della tensione?
Quella di stasera è stata una delle migliori prestazioni specie nella difesa: non abbiamo concesso niente a una squadra forte, ma per concentrarci di più sulla difesa un po’ qualcosa lo abbiamo ceduto in attacco. C’è stato predominio territoriale, abbiamo sbagliato nei movimenti. Ottime prestazioni.. a volte mi fate delle domande che mi fanno capire quanto abbia fatto bene la squadra finora: uno 0-0 a Milano contro l’Inter che scontenta fa capire quanto abbia fatto bene la squadra in 3 anni.

Predominio territoriale in campo, non tutto è da buttare. Quante chances ancora per lo scudetto?
Sei di Milan-Inter? Perché non lo vinci con il Milan lo scudetto? Ah, lo si deve vincere noi. Questa è un’altra domanda che mi fa capire quanto abbiamo fatto bene. Abbiamo la responsabilità di vincere, per me di responsabilità ce n’è una: quella di fare il 101% e la squadra mi ha fatto capire che questo 101% lo ha fatto. Mi ero incazzato nell’ultima partita e mi hanno dato risposta innalzando il livello di qualità difensiva, è tanta roba. Questo ci consentirà di dare il 101%. Abbiamo un merito: il nostro è l’unico campionato europeo in equilibrio esclusa la Premier, dove negli ultimi anni hanno vinto 4 squadre diverse. Questo fa montare interesse. La Juve è paragonabile invece agli altri club europei: Barcellona, Real Madrid, PSG e se questo campionato non è finito e il merito è nostro. cercheremo, passatemi il termine di rompere… le scatole alla Juve fino alla fine.

Una perdita di entusiasmo nella squadra?
Una squadra che fa una partita applicata e vogliosa come quella di stasera non credo abbia perso entusiasmo. Una sconfitta come quella di sabato lascia scorie e la risposta di stasera è stata di alto livello.

Negli ultimi minuti non sarebbe stato meglio spostare Mertens al posto di Callejon e provare a schierare 4 punte?
Non molto: avevamo predominio completo ma loro ripartivano e se concedi ti posson far male per gamba e tecnica. Schierare 4 punte no, non era il caso.

Domanda dura: a questo punto scudetto compromesso?
Sei una donna e sei carina (Titti Improta ndr) e non ti mando a fare in… per questi due motivi. Della prestazione sono ampiamente soddisfatto soprattutto perché la squadra ha dato il 101%. Se poi devo essere deluso quando la Juve da 7 anni è prima… abbiamo il merito di essere lì non abbiamo l’obbligo di vincere, lo scontro diretto è un’opportunità e non un pericolo.