TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



MARTEDÌ 7 APRILE 2020 - INTERVISTE

VIDEO - FORMISANO: “S. PAOLO E CASTEL VOLTURNO, MANUTENZIONE CONTINUA; RIMBORSI BARCELLONA-NAPOLI, ENTRO VENERDÌ DATE CERTE”


Dopo ‘Home Workout pronti a lanciare una iniziativa sociale per il territorio


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: Napolicalcionews

Alessandro Formisano, Head of Operations del Calcio Napoli, è intervenuto a Radio Goal  su Radio Kiss Kiss Napoli: 

SSC Napoli Home Workout, l’idea che mi è venuta è stata sostanzialmente quella di mettere insieme peculiarità: uno staff di una squadra di Serie A è un eccellenza che può allenare i giocatori, allora perché non anche tutte le altre persone, cosi mi è venuta questa idea di tre livelli: base, intermedio ed avanzato, per consentire anche a tutti quelli che sono a casa di poter restare in forma.
La parola Wellness è quella tra le più moderne. Già tempo fa la parola Fitness è stata soppiantata da Wellness, cioè stare bene: non conta tanto avere addominali scolpiti ma una condizione fisica e psichica di qualità. I nostri preparatori che, ricordo, sono: Bruno Dominici, Dino Tenderini, Massimo Innocenti e Marco Sangermani hanno lavorato a delle clip pronte da un po’ di giorni con grande entusiasmo. Ringrazio loro e Mister Gattuso che da subito mi ha dato la sua disponibilità. L’idea, ribadisco, è questa: chi allena i campioni può allenare tutti quanti noi. Oltre a quello che mandiamo sui nostri canali social, abbiamo fatto qualcosa che sia accessibile a tutti. I video assolutamente sono gratuiti, si possono vedere online sul sito del Calcio Napoli, raggiungibile anche da mobile, gratuito. Sono due lezioni per il livello base, due per il livello intermedio e due per il livello avanzato, in altre parole, se uno vuol far lezione un giorno sì e un giorno no, ha un programma importante.

Il lavoro è diminuito per alcuni aspetti ma è cresciuto per altri, le manutenzioni sono svolte regolarmente: il terreno di gioco dello stadio S. Paolo e il terreno di gioco del Centro Tecnico, i tre campi di Castel Volturno sono in manutenzione. C’è un programma di manutenzione per tutta l’impiantistica che al momento è chiusa, per cui si lavora costantemente. Io credo che questa strana situazione che viviamo tutti, una sorta di bolla ha consentito di ottimizzare certi processi, lavorando a distanza, questa è una cosa che ci sta dando per il futuro delle chiavi di lettura. Il progetto di workout a casa va proprio un po’ in questa direzione. Per ragioni di lavoro e non sento quotidianamente tantissime persone, anche amici, e vedo che chi sta affrontando al meglio questi giorni sono coloro che hanno un impegno lavorativo e che guardano al futuro con fiducia e serenità e che si tengono costantemente impegnate. In altre parole: l’equazione divano-letto-cucina non paga, abbiamo approntato il workout anche per questo motivo.

Le soluzioni per il ritiro: Nel mese di aprile di solito arriva la comunicazione formale dal Trentino sulle date scelte. Quest’anno, per ovvi motivi, non sarà possibile. È chiaro, dicevo, che ci sono tante attività che in questa fase vanno ripensate e riprogrammate. Chiaro è che il ritiro è un appuntamento fondamentale non solo sul piano tecnico ma anche nella relazione con i nostri tifosi, mi auguro pertanto che avremo presto chiarezza sul calendario che potremo avere a disposizione.

Programmare la prossima stagione: paradossalmente il lavoro adesso è molto di più di quanto non avvenga normalmente, anche perché bisogna lavorare prevedendo delle cose poi le previsioni vengono stravolte. Periodo complesso ma occorre guardare al futuro con ottimismo e fiducia, anche perché il nostro Paese sta dando il meglio di sé al momento.

Se lanceremo in settimana una iniziativa per il sociale? Sì, non anticipo nulla ma abbiamo lavorato con lo staff, con l’avallo del presidente e la collaborazione di tante aziende sponsor ad una importante attività che presenteremo domani o al massimo giovedì e che ci farà sentire molto vicini a molte famiglie bisognose del territorio e lo abbiamo fatto con un approccio estremamente analitico, in modo da non lasciare dietro nessuno o da coprire il maggior numero di persone possibili. Ne parleremo tra domani e dopodomani. Alcune attività di beneficenza vanno fatte in modo non urlato, altre vanno raccontate: un modo per ringraziare anche le tante aziende di sponsoring che ci sono vicine e che si occupano di food e beverage, ma anche perché qualcuno possa emularci. Soprattutto in questi momenti ti rendi conto che ci sono tanti soggetti generosi ma che hanno bisogno di essere pungolati. Anche quello che raccontiamo può essere di sprone per altri.

La ricerca di aziende riconosciute dall’ISS produttrici di mascherine azzurre con la caratterizzazione di una mascherina del Calcio Napoli a norma? Al momento tanti hanno convertito le loro produzioni realizzando mascherine e ci hanno contattato. Il requisito fondamentale sarà ispirarci ai principi auspicati dal Governo e dalle autorità sanitarie. Quando capiremo se in Italia esistono delle aziende che possono fornire del materiale, lo andremo a valutare. La logica sarà quella di aiutare la diffusione di un prodotto che nelle prossime settimane farà parte del nostro corredo o guardaroba. L’Istituto Superiore di Sanità ha avviato dei processi in deroga, questo potrà agevolare una diffusione capillare a costi contenuti in una emergenza non prevista e non prevedibile.

Rimborsi per i biglietti di Barcellona-Napoli: la data ultima era raccogliere le richieste il 3 aprile, ieri abbiamo contattato Ticketone, (anzi siamo sempre in contatto) che sta procedendo alla creazione dell’anagrafica. I numeri sono importanti, siamo oltre il 60-70% di richieste di rimborso e loro contano entro questa settimana di dare il via allo lo storno, alias rimborso. È una questione di giorni. Entro venerdì pubblicheremo delle date certe che ci devono a nostra volta essere comunicate da Ticketone.