TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



DOMENICA 29 MARZO 2020 - INTERVISTE

UVA (VICEPRESIDENTE UEFA): “TERMINE CAMPIONATI, SPETTA ALLE LEGHE DECIDERE; TUTTI CHIAMATI A FAR RINUNCE”


La UEFA chiederà entro una certa data la lista delle squadre partecipanti alle prossime coppe europee


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: Sportmediaset.it

Michele Uva, vicepresidente Uefa, è intervenuto durante Sportmediaset XXL chiarendo in primis come da Nyon non siano arrivate indicazioni su limiti temporali entro i quali finire i campionati nazionali, Serie A compresa: 

"Non è una cosa di nostra competenza, sarà ogni lega a decidere. L'unica questione riguarda quei giocatori in scadenza di contratto o di prestito al 30 giugno ma non riguarda l'Uefa che chiederà entro una certa data solamente la lista di squadre che parteciperanno alle prossime coppe europee".

Uva ha spiegato quanto è stato difficile dover rinviare gli Europei di calcio:
"Dall'Uefa è arrivato un segnale di unità e compattezza, abbiamo agito con trasparenza e responsabilità e dato priorità alla salute di tutti e alla sostenibilità del sistema. Non certo il triste spettacolo che sta esibendo l’Unione Europea. Ora facciamo da guida e coordinamento per le federazioni, club e leghe che vivono situazioni completamente diverse visti i diversi livelli di contagio del coronavirus a livello europeo".

Infine, un pensiero sulla situazione che sta vivendo il calcio:
"Per l'Uefa viene prima la tutela della salute rispetto al business. Da cittadino e da tifoso di sport dico solo che il sistema deve viaggiare unito e compatto. tutti dovranno fare rinunce, come abbiamo dovuto fare noi rinviando gli Europei di calcio maschili e femminili. È necessario rimanere compatti come ha fatto la Uefa per il bene comune".