TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



MERCOLEDÌ 20 NOVEMBRE 2019 - CURIOSITÀ

UNA CRISI PER DUE. E’ IL PEGGIOR MILAN-NAPOLI DEGLI ULTIMI 12 ANNI


Dal ritorno in A degli azzurri, mai dopo 12 turni un totale punti (32) così basso per le due squadre


 
     
0


A cura di: Myriam Novità
Fonte: gazzetta.it

La risposta del pubblico sarà notevole e la suggestione del ritorno di Ancelotti fa sempre audience, ma i numeri dicono che quello di sabato (ore 18) sarà il peggior Milan-Napoli degli ultimi 12 anni. Dal ritorno degli azzurri in Serie A nel 2007-08, i punti sommati delle due squadre dopo le prime dodici giornate non sono mai stati così pochi: 32 sui 72 in palio. Milan e Napoli sono anche le due squadre maggiormente peggiorate a livello di punti rispetto allo scorso campionato. Nove punti in meno per la squadra di Ancelotti (19 contro 28) e 8 in meno per quella di Pioli (13 contro 21).

INSIGNE E LA STRISCIA — Il Napoli può consolarsi pensando che Insigne ha nei rossoneri la vittima preferita - 6 reti, solo Berardi (8) e Dybala (7) ne contano di più - e che nelle ultime 16 contro il Milan ha perso soltanto una volta (0-2 nel dicembre 2014, con Inzaghi in panchina), vincendo 9 volte e pareggiandone 6. Ma è anche vero che Koulibaly&C. non vincono da 5 gare - Champions compresa -, cosa che non succedeva dal 2016. Per arrivare a sei bisogna risalire al 2013.

PER NON FARE LA STORIA — Il Milan invece spera che si sblocchi Piatek (alla 50esima in A, ma capace di esordire in rossonero con una doppietta ai campani, in Coppa Italia) e vuole evitare di fare la storia al contrario. Perché se 7 delle prime 12 non le perdeva dal ‘41-42, a otto su 13 non è proprio mai arrivato nella storia. Svanito anche l’effetto San Siro, con tre sconfitte nelle ultime 5 in casa. Tanti k.o. quanti nei precedenti 22, con un bilancio completato da 15 vittorie e 4 pareggi. I rossoneri pagano anche la fragilità psicologica quando qualcosa va storto. Quando è sotto nel punteggio, infatti, il Milan - che già ha perso tanti punti nell’ultimo terzo di gara - effettua in media un tiro ogni 7’. La frequenza peggiore di questo campionato.