TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



DOMENICA 20 SETTEMBRE 2020 - STAMPA

TUTTOSPORT - PARMA-NAPOLI 0-2: MERTENS E INSIGNE IN GOL, SHOW DI OSIMHEN


Parte bene la stagione degli azzurri


 
     
0


A cura di: Redazione
Fonte: Tuttosport.com

 La stagione 2020-21 del Napoli inizia con un fondamentale successo al Tardini di Parma nel segno dell'"usato sicuro": dopo un primo tempo avaro di emozioni, sono Mertens, l'attaccante più prolifico della storia del club, ed Insigne, alla 350ª partita in maglia azzurra, a regalare i primi tre punti a Gennaro Gattuso. Positivo impatto sul match del neo-acquisto Osimhen, entrato in campo al 61'.

Gattuso ai nastri di partenza con il consueto 4-3-3 con Ospina tra i pali, Manolas-Koulibaly l'inamovibile coppia centrale, Di Lorenzo e Hisaj ai loro lati, Zielinski-Demme-Fabian Ruiz a centrocampo e tridente formato da Insigne (alla 350ª), Mertens e Lozano, con le new entry Petagna e, soprattutto, Osimhen in panchina. Il nuovo corso del Parma "americano" affidato a Liverani, dopo 4 anni con D'Aversa protagonista dell'incredibile scalata dalla D alla A, parte con un 4-3-1-2: orfano di Kulusevski, passato alla Juventus, e di Gervinho, è Sepe, Darmian, Iacoponi, Bruno Alves, Pezzella, Grassi, Brugman, Hernani, Kucka, Inglese e Cornelius l'undici scelto dall'ex tecnico del Lecce.

Primo tempo avaro di emozioni in un Tardini che riabbraccia mille fortunati spettatori sette mesi dopo l'ultima volta. Le squadre si annullano a vicenda, col Napoli che tiene in mano il pallino del gioco senza riuscire a produrre fiammate pericolose, e il Parma che resta compatto, attua un pressing che scombina i piani di Gattuso e fa molta densità a centrocampo. Il tecnico degli azzurri chiede a gran voce un calcio di rigore per un tocco di mano di Bruno Alves all'interno della propria area sugli sviluppi di un cross, la sensazione è che quest'anno sia cambiato il metro e che verrà valutato con maggiore attenzione rispetto allo scorso anno il movimento del braccio in questo tipo di situazioni.

L'avvio di ripresa ricalca il copione visto nei primi 45 minuti, uno spunto di Lozano costringe Bruno Alves a spendere un giallo e Gattuso, al 61', capisce che è il momento di osare: fuori Demme, dentro Osimhen e passaggio al 4-2-3-1. Il nigeriano è ispirato e la sua velocità cambia il volto della partita, mettendo alle corde la difesa ducale: proprio lui è protagonista, dopo appena 120 secondi, del vantaggio di Mertens (per il secondo anno consecutivo primo marcatore del Napoli), disturbando la respinta di Iacoponi e favorendo il tap-in del bomber belga. Osimhen si mette poi in proprio, nei panni di rifinitore sul palo di Insigne (servito di tacco) e sulla sassata di Di Lorenzo al 70'. Gli azzurri hanno cambiato passo e il Parma non ha sufficiente forza nelle gambe per tenere botta e così, inevitabilmente, al 77' arriva il 2-0: un'imprecisione di Iacoponi permette a Lozano di involarsi e di scaricare in porta, Sepe respinge come può, ma è tagliato fuori dalla ribattuta di Insigne. All'88' Gattuso regala l'esordio anche a Petagna.