TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



GIOVEDÌ 25 GENNAIO 2018 - TV

TIFO AZZURRO, ECCO IL RESOCONTO DELLA PUNTATA


Tutte le dichiarazioni dei protagonisti


 
     
0


A cura di: Ciro Gaipa
Fonte: Napolicalcionews.it

Nuovo appuntamento sportivo su Televomero (canale 11 del digitale terrestre) con la trasmissione “Tifo Azzurro” condotta da Romina Parisi. Di seguito le dichiarazioni più importanti degli ospiti in studio:

Su Napoli-Atalanta…

Nicola Mora
Abbiamo ottenuto una vittoria importante al di là del risultato, soprattutto perché si è giocato dopo la sosta su un campo ostico. La squadra non si è persa d’animo quando non riusciva nelle giocate ed è riuscita a sbloccare la partita grazie al suo uomo chiave Mertens. E’ una vittoria fondamentale non solo per i tre punti ma anche dal punto di vista mentale.

Giovanni Francini
Vincere contro queste squadre, in casa loro, dove l’aspetto ambientale non è dei migliori, ti dà ancora più voglia di festeggiare. E’ stato un risultato importantissimo contro la nostra bestia nera. Sono contento anche dell’accoglienza che ha avuto la squadra dal ritorno da Bergamo. Ovviamente dobbiamo rimanere con i piedi per terra.

Rosario Rivellino
Ricordo quando 50 anni fa l’Atalanta ci mandò in Serie B, loro non avevano nulla da perdere e giocarono come se dovessero vincere il campionato. Questa vittoria me la sono goduta, soprattutto perché ho visto finalmente il Napoli con agonismo, cattiveria e gioco, tutte caratteristiche fondamentali per vincere lo scudetto.

Fortuna Autiero
Ci terrei a sottolineare l’ennesima vittoria del Napoli per 1-0. Adesso sia la squadra che l’allenatore sono davvero pronti a vincere lo scudetto. Sarri ha capito che nel primo tempo il possesso palla non si poteva fare perché gli atalantini chiudevano tutte le linee di passaggio. Jorginho ha fatto un grandissimo lavoro, mettendosi spesso dietro vicino ai centrali. E’ stata una vittoria di testa e di gambe, adesso serve vincere, anche soffrendo, e finalmente Sarri l’ha capito.

Valerio Rossano
Il Napoli era già pronto dopo la stagione dell’anno scorso, ora lo sta semplicemente confermando. Il Napoli, rispetto alla prima parte del campionato, ha aggiunto uno step in più: la cazzima! 

Sul calciomercato…

Valerio Rossano
Il Napoli vuole prendersi ancora qualche mese prima di scegliere il post Reina. Rulli è un portiere che stanno seguendo. Discorso Younes: come avevo già anticipato a dicembre, il Napoli ha chiuso per l’esterno dell’Ajax che agirà a sinistra come vice Insigne. Politano? Vuole venire a Napoli e sta spingendo per la cessione, a differenza di Verdi. Il Napoli ha proposto al Sassuolo Ounas in prestito, e questo permetterebbe al ragazzo di crescere e farsi le ossa. E contemporaneamente consentirebbe a Sarri di avere un’alternativa interessante a Callejon.
In uscita Maksimovic sta andando in prestito allo Spartak Mosca; su Giaccherini al Chievo ci stanno lavorando ma è praticamente fatta. 

Maksimovic per rendere ha bisogno di giocare con continuità e questo il Napoli non può permetterglielo. Per la panchina serve un giocatore fisicamente diverso. Maksimovic dal punto di vista tecnico non era un profilo adatto in questo Napoli in questo momento. Lucas Moura? E’ un’operazione da fumo negli occhi. Vuole andare via da Parigi per giocare. E di certo il Napoli non può togliere Callejon per farlo giocare. Dal mio punto di vista è molto più verosimile la pista Politano; il Sassuolo, a tal proposito, sta cercando un’alternativa proprio per accontentare il ragazzo.

Sul recupero delle energie dopo la sosta…

Valerio Rossano
Sono un grande “difensore” del concetto di riposo. Il Napoli finora ha disputato un campionato oberante. Il necessario riposo è fondamentale, soprattutto per ricaricare le energie nervose. E attenzione allEuropa LeagueSe la Juventus non dovesse passare il turno in Champions, e il Napoli invece dovesse andare avanti, ci sarebbe il rischio di giocare la semifinale di Europa League a cavallo della partita scudetto a Torino. E, se dovessimo passare il turno contro il Lipsia, giocheremmo a cavallo dei match contro Roma e Inter.

Giovanni Francini
Hanno ripreso bene fisicamente dopo la sosta. I ragazzi sono entrati in campo con la giusta determinazione affrontando una partita tosta e ottenendo una vittoria determinate per il prosieguo del campionato.

Rosario Rivellino
Se un giocatore è ben allenato, 5 giorni di riposo non tolgono niente. Il recupero delle energie nervose è scientifico: staccare la spina serve.

Nicola Mora
Il riposo è altrettanto importante come il lavoro, soprattutto quest’anno visto che il Napoli non può permettersi di lasciare punti per strada. A Bergamo abbiamo visto finalmente passaggi fatti bene, pressione, attacchi degli spazi, Mertens attaccare la profondità… Tutte giocate che solo una mente libera può fare.

Fortuna Autiero
Uscire dalle competizioni non è mai bello. Ad esempio in Europa League dovranno giocare per forza le seconde linee; adesso per il Napoli saranno tutte finali in campionato, non ci dimentichiamo che la Juventus è ancora dietro a un punto. Bisognerà tifare per la permanenza dei bianconeri in Champions. Loro dovranno sprecare tante energie mentali e il Napoli dovrà utilizzare tutti i mezzi per affrontare questo finale di campionato. Io prenderei dal mercato un sostituto di Callejon e anche un esterno basso. Quest’annata potrebbe essere irripetibile, questa costruzione anno dopo anno si sta vedendo sul campo. Nella scorsa stagione ad esempio c’erano molti più errori individuali; quest’anno invece tutti aiutano tutti, proprio perché c’è un patto scudetto da rispettare.

Su Napoli-Bologna…

Nicola Mora
Sarà interessante capire l’accoglienza che il San Paolo riserverà a Verdi. Comunque la cosa importante è ottenere la vittoria, con una grande partita e un grande risultato. Bisogna continuare la corsa scudetto. E magari, solo a fine gara, far vedere a Verdi cosa si è perso. Mi aspetto un incoraggiamento costante da parte del pubblico.

Giovanni Francini
Pensiamo a vincere la partita, credo che la squadra abbia la mentalità giusta per affrontare tutte le gare come se fosse sempre la Juventus. Poi a fine gara Verdi si renderà conto di cosa si è perso non venendo a Napoli.

Rosario Rivellino
A Bergamo il Napoli ha giocato la partita più importante del campionato. Adesso dobbiamo proseguire su questa strada ed evitare una battuta d’arresto.

Fortuna Autiero
Bisognerà fare attenzione a Verdi; dal suo piede partono le azioni più pericolose. E’ un calciatore che svaria molto e apre tanti spazi per i centrocampisti e gli attaccanti. Il San Paolo non dovrà dare importanza a questo giocatore. Bisognerà essere concentranti e aggressivi fin da subito; se questo non dovesse bastare bisognerà fare come contro l’Atalanta e sbloccare la gara in modo diverso. A Verdi non bisognerà proprio dare importanza.

Valerio Rossano
Di Verdi non voglio proprio parlare. Occhio a Dzemaili, il grande ex, uno dei giocatori più sottovalutati. Il Napoli deve fare il Napoli; c’è una mentalità, una concentrazione, una voglia e una cazzima giusta per affrontare questa fantastica avventura.