TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



VENERDÌ 13 LUGLIO 2018 - IL MATTINO

SICUREZZA KARNEZIS, LA PORTA È SUA: ADL LO VOLEVA GIÀ COME VICE REINA


Il portiere greco difenderà la porta azzurra nelle prime giornate


 
     
0


A cura di: Redazione
Fonte: Il Mattino

Titolare subito. Cambia in un attimo il percorso del portiere greco Orestis Karnezis: sarà lui a difendere la porta del Napoli nelle prime giornate di campionato. Il giovanissimo Alex Meret si è fatto male al secondo allenamento ed è stato subito costretto a fermarsi, un colpo di sfortuna, un brusco contrattempo. Ancelotti si ritrova così solo con lui, più i due giovani Contini e Marfella in questa fase di preparazione.

ESPERIENZA MONDIALE
Di esperienza ne ha da vendere, 49 presenze nella nazionale greca e un Mondiale da titolare, quello del 2014 in Brasile. Karnezis difese la porta della Grecia nelle tre partite del girone contro Colombia, Giappone e Costa D'Avorio e gli ottavi di finale persi ai rigori contro Costa Rica. Stavolta li ha guardati da casa: non ce l'ha fatta con la sua nazionale ad ottenere il pass per la Russia. La Grecia ha perso i playoff contro la Croazia, la rivelazione dei Mondiali arrivata alla finale contro la Francia. Una carriera già lunga alle spalle, quattro anni nelle giovanili dell'Ofi Creta, poi i sei nel Panathinaikos, l'esperienza che gli è servita per il definitivo salto di qualità: 70 presenze tra campionato e coppe europee. La stagione dopo l'esperienza nella Liga con il Granada.

IN ITALIA CON L'UDINESE
Il passaggio in Italia all'Udinese, un passo in avanti, tre stagioni e 110 presenze in serie A. Anni in cui trovò Nista come preparatore dei portieri che ha ritrovato qui a Napoli. Un vantaggio conoscere per grandi linee l'impostazione del lavoro. Un'esperienza importante quella di Udine che lo ha fatto maturare ulteriormente e gli ha consentito di integrarsi al meglio nella realtà italiana, in serie A. Uno dei motivi della scelta del club azzurro è stata proprio questa, puntare sul sicuro in termini di conoscenza del campionato di serie A.

CARATTERISTICHE
Affidabile tra i pali, pronto nelle uscite, un portiere di personalità. Il direttore sportivo Cristiano Giuntoli lo seguiva già l'estate scorsa quando si prospettava un possibile addio di Reina tentato dal Psg. Stavolta non ci sono stati dubbi e la trattativa è arrivata a buon fine: il Napoli ha puntato su un portiere di più di trent'anni per far crescere in serenità Meret. Un numero uno con la personalità giusta per farsi trovare pronto al momento opportuno. E il momento è già arrivato: Karnezis è ora il punto di riferimento nel ritiro di Dimaro Folgarida in Val di Sole e di sicuro sarà anche il portiere azzurro in avvio di stagione (si parte il weekend del 18-19 agosto con la prima di campionato). L'infortunio di Meret non cambia strategie di mercato: il ds Giuntoli prenderà un terzo e non un'alternativa ai due ex numeri uno dell'Udinese.

GLI ALLENAMENTI
Subito il lavoro specifico con i due preparatori Nista e Perrone e le prime partitine, oltre che alle esercitazioni nei tiri in porta. Karnezis proverà a lasciare il segno con prestazioni positive, importante sarà il primo impatto. L'esordio domani su campo di Carciato contro il Gozzano, poi le due partite a Trento con Carpi e Chievo, prima dei tre test di grande spessore internazionale contro Liverpool, Borussia Dortmund e Wolfsburg. Portiere di grande esperienza internazionale avrà modo in questo mese di entrare sempre più sintonia con l'universo Ancelotti e di cominciare già con il piede giusto.