TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



MARTEDÌ 7 APRILE 2020 - CALCIOMERCATO

SCOTTO: “GATTUSO-NAPOLI, SALUTI O RINNOVO? LA SITUAZIONE”


De Laurentiis vorrebbe continuare con ‘Ringhio’, la sua parola vale una firma; anche il tecnico ha una clausola…


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: Calcio Today

Il punto sulla situazione tra Rino Gattuso e il Napoli in un pezzo scritto da Giovanni Scotto, giornalista de Il Roma, che commenta con un ‘Gattuso più vicino al Napoli’, vediamo perché.

Arrivato a dicembre per sostituire l’esonerato Carlo Ancelotti, l’ex tecnico di Pisa e Milan ha firmato un accordo fino al 30 giugno, quindi di sei mesi. Per lui c’è un’opzione per proseguire con altre due stagioni, ma questa è a discrezione della società e non ci sono clausole automatiche per far scattare il rinnovo. Si parla di una ipotetica “clausola Champions”, ossia di rinnovo automatico in caso di qualificazione del Napoli alla massima competizione europea, ma in realtà non c’è nulla di sancito: si tratterebbe semplicemente della parola del presidente Aurelio De Laurentiis, che in ogni caso dovrebbe avere il valore di una firma.

Ma c’è una clausola anche Rino Gattuso: evidentemente, non avendo garanzie precise, anche il tecnico azzurro e il suo staff si è riservato la possibilità di liberarsi in modo univoco. Può farlo entro il 30 aprile di quest’anno, quindi tra pochi giorni. L’opzione serve a Gattuso per svincolarsi facilmente in caso di richieste da altre società, evidentemente con impegni più duraturi. Una postilla che il Napoli ha accettato, ma che non dovrebbe valere: la situazione del Coronavirus ha di fatto bloccato anche il mercato degli allenatori, e quindi a Gattuso non resta che aspettare la conferma da parte di De Laurentiis.

Tra i due ci sono stati già degli approcci: si è trattato di chiacchierate, avvenute alcune settimane fa. Il presidente del Napoli ha fatto capire di essere soddisfatto del lavoro dell’allenatore, ma pur subordinandolo ai risultati, vorrebbe proseguire con lui. Solo una stretta di mano, uno scenario aperto e confermato. Ma con la stagione attuale che non si sa come e quando terminerà, sarà difficile aspettare i risultati prima di confermare Gattuso: ecco perché una conferma basata su quanto fatto dal Napoli fino all’interruzione del campionato è lo scenario più probabile. De Laurentiis dovrebbe ritenere sufficienti per condizioni per un rinnovo: da capire cosa offrirà all’allenatore. Se una sola stagione oppure un biennale come il tecnico calabrese si aspetta.